Home BrowserChrome Chrome consuma troppo? Ci pensa Microsoft

Chrome consuma troppo? Ci pensa Microsoft

da Elvis
0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

In quanti usano Google Chrome? In quanti magari su Windows 10? Ormai per quasi tutti (non per il sottoscritto) usare Chrome al posto di altri Browser è una necessità.

chromium 1146x600 1

La nota negativa però di Google Chrome è che consuma troppe risorse. Quando un browser utilizza troppa memoria, può rallentare l’intero sistema; in generale, è una risorsa fondamentale per mantenere il corretto funzionamento di qualsiasi dispositivo.

Stando a quanto ci dice Microsoft, dai primi risultati dei test interni dei dispositivi nell’aggiornamento di maggio 2020 mostrano una riduzione dell’utilizzo della memoria fino al 27% durante la navigazione con Microsoft Edge basato su Chromium. Le prestazioni dei singoli dispositivi variano in base alla configurazione e all’utilizzo, ma si prevede che l’utilizzo inferiore della memoria crei un’esperienza migliore.

microsoft edge chromium

Ciò significa che dovete passare a Edge. No, scherzo. Per il momento Edge consuma meno risorse ma in una nuova nota online si può leggere che la tecnologia verrà utilizzata anche su Chrome, che su Windows 10 2004 utilizzerà Segment Heap piuttosto che l’heap tradizionale.

Una storia complessa ma in sostanza semplice. Tramite questa tecnologia, adottata già da Edge, il consumo di risorse è inferiore.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.