Risolvere i problemi di installazione Windows 11: Come controllare i requisiti di sistema, i driver e lo spazio di archiviazione

Windows 11, l’ultimo sistema operativo (OS) di Microsoft, promette una serie di nuove funzionalità e miglioramenti rispetto al suo predecessore, Windows 10. Tuttavia, molti utenti hanno segnalato problemi con il processo di installazione, chiedendosi perché Windows 11 non si installa sui loro dispositivi.

In questo articolo esploreremo alcune delle ragioni più comuni alla base di questo problema e così capire come risolvere i problemi di installazione Windows 11.

Risolvere i problemi di installazione di Windows 11: Requisiti di sistema

Uno dei motivi più comuni per cui Windows 11 non si installa è l’insufficienza dei requisiti di sistema. Microsoft ha stabilito dei requisiti hardware molto rigidi per il nuovo sistema operativo e se il tuo dispositivo non li soddisfa, il processo di installazione non andrà a buon fine.
Per verificare se il tuo dispositivo soddisfa i requisiti di sistema per Windows 11, puoi utilizzare l’applicazione PC Health Check, scaricabile dal sito web di Microsoft, parliamo dei requisiti in questo articolo dedicato:

Requisiti di Windows 11

Driver obsoleti

Un altro problema comune che può impedire l’installazione di Windows 11 sono i driver obsoleti. I driver sono programmi software che permettono all’hardware del tuo dispositivo di comunicare con il sistema operativo. Se questi driver sono obsoleti o danneggiati, il processo di installazione potrebbe fallire.

Per aggiornare i driver del tuo dispositivo, puoi utilizzare lo strumento Gestione dispositivi di Windows 10. Questo strumento ti consentirà di visualizzare un elenco dei driver del tuo dispositivo. Questo strumento ti permetterà di visualizzare un elenco di tutti i driver del tuo dispositivo e di aggiornarli se necessario.

Spazio di archiviazione insufficiente

. Per verificare la quantità di spazio di archiviazione disponibile sul tuo dispositivo, puoi utilizzare l’app Questo PC di Windows 10.
Se il tuo dispositivo non dispone di spazio sufficiente, puoi provare a liberare un po’ di spazio eliminando i file non necessari o disinstallando i programmi inutilizzati, prima verificando cosa occupa spazio su disco e poi eliminando i file tramite pulizia disco.

File di sistema corrotti

Anche i file di sistema corrotti possono impedire l’installazione di Windows 11. Questi file possono essere danneggiati per vari motivi, come infezioni da malware o guasti all’hardware.
Per riparare i file di sistema danneggiati, puoi utilizzare lo strumento System File Checker di Windows 10. Questo strumento scansiona il tuo dispositivo per individuare eventuali file di sistema danneggiati.

Ti spieghiamo come usare questo strumento in questo articolo: Come controllare l’integrità dei file di sistema?

Software incompatibile

Alcuni programmi software potrebbero non essere compatibili con Windows 11 e se questi programmi sono in esecuzione durante il processo di installazione, possono impedire l’installazione di Windows 11. Per verificare se alcuni programmi software sono incompatibili con Windows 11, puoi utilizzare la scheda Compatibilità nella finestra Proprietà di ciascun programma.

In questo caso, in particolare per errori durante la fase di aggiornamento del sistema, vedere questo articolo: Come preparare il sistema ad un feature update?

Supporto di installazione di Windows 11

Se il supporto di installazione di Windows 11, ad esempio una chiavetta USB o un DVD, è danneggiato, il processo di installazione non andrà a buon fine. Per verificare se il problema è il supporto di installazione, puoi provare a utilizzare un’altra unità USB o un altro DVD per installare Windows 11.

Impostazioni di installazione di Windows 11

Anche le impostazioni di installazione di Windows 11 possono impedire l’installazione del sistema operativo. .

Per verificare le impostazioni di installazione, puoi utilizzare il file Setup.exe contenuto nel supporto di installazione di Windows 11. Questo file ti permetterà di visualizzare e modificare le impostazioni di installazione. Questo file ti permetterà di visualizzare e modificare le impostazioni di installazione se necessario.

In conclusione, ci sono diversi motivi per cui Windows 11 non si installa sul tuo dispositivo. Seguendo le soluzioni descritte in questo articolo, potrai risolvere il problema e installare Windows 11 sul tuo dispositivo. Ricorda di controllare sempre i requisiti di sistema, di aggiornare i driver, di garantire uno spazio di archiviazione sufficiente, di riparare i file di sistema danneggiati, di verificare la presenza di software incompatibili, di utilizzare un supporto di installazione compatibile e di verificare le impostazioni di installazione.

Articoli Correlati

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Problema del driver Intel SST risolto