Windows 11 23H2: Cosa aspettarsi

Microsoft ha recentemente iniziato la distribuzione dell’atteso Windows 11 23H2, noto anche come Windows 11 2023 Update, in anteprima agli iscritti al canale Release Preview del programma Insider. Questo aggiornamento porterà con sé una serie di miglioramenti significativi, che si prevede saranno disponibili per il pubblico generale nel quarto trimestre del 2023.

Da notare che questo rilascio è correlato al pacchetto Moment 4, precedentemente lanciato per gli utenti di Windows 11 22H2, il quale ha già introdotto diverse novità. Gli Insider avranno il privilegio di sperimentare in anteprima le nuove funzionalità e miglioramenti che arricchiranno ulteriormente l’esperienza degli utenti di Windows 11. Vediamo quindi quali sono le novità.

Le novità di Windows 11 23H2

L’atteso aggiornamento di Windows 11 23H2 si sta profilando come una tappa importante per gli Insider, portando con sé una serie di innovazioni significative. È importante notare che nonostante le nuove funzionalità, Windows 11 23H2 condivide il medesimo codice di base e il ramo di manutenzione con il suo predecessore, Windows 11 22H2 (o 2022 Update). L’aggiornamento avverrà in modo agevole grazie a un pacchetto di abilitazione, il che semplifica il processo di transizione per gli utenti.

Un aspetto molto interessante di questa release è la continuità tra le novità di Windows 11 22H2 e 23H2. Questo significa che molti degli strumenti e miglioramenti già apprezzati in 22H2 si ripresentano in una forma ulteriormente raffinata in questa versione. Gli Insider commerciali partecipanti al programma Windows Insider for Business possono ottenere l’aggiornamento tramite diverse opzioni, inclusi Windows Update for Business, Windows Server Update Service e Azure Marketplace, rendendo l’implementazione agevole per le aziende.

Nella build 22631 di Windows 11 23H2, spicca l’evoluzione dell’assistente IA Copilot, anche se inizialmente non disponibile in Italia. Questo dimostra l’impegno costante di Microsoft nel portare innovazioni e miglioramenti nell’esperienza utente. Sono state introdotte un nuovo Esplora risorse, un raffinato mixer volume e una nuova Home per la pagina delle Impostazioni, offrendo agli utenti una migliore organizzazione delle risorse e una maggiore flessibilità nella gestione del sistema.

Novità Windows 11 Moment 4

Nella costante evoluzione del sistema operativo Windows 11, l’aggiornamento 23H2 porta una serie di novità entusiasmanti per gli utenti Insider. Tra le caratteristiche più significative, spicca il fatto che la già consolidata app “Chat” si è evoluta in “Microsoft Teams” e, cosa ancor più sorprendente, è ora gratuita. Questa mossa è stata accolta con entusiasmo dagli utenti, poiché Microsoft Teams è un’applicazione estremamente versatile per la comunicazione e la collaborazione aziendale.

Una delle prime novità è l’inclusione di Microsoft Teams nella barra delle applicazioni di Windows 11 per impostazione predefinita. Questo significa che gli utenti Insider possono accedere rapidamente e senza sforzo a questa potente piattaforma di comunicazione direttamente dalla barra delle applicazioni. Ma la flessibilità è fondamentale in Windows 11, quindi se per qualche motivo desiderate rimuovere l’app, potete farlo con la stessa semplicità con cui si rimuovono le altre applicazioni.

Un’innovazione che merita particolare attenzione è la mini esperienza di comunicazione offerta agli utenti che fanno clic per avviare Microsoft Teams. Questa esperienza consente di chattare, chiamare e incontrare colleghi e dipendenti con estrema facilità, con uno o al massimo due clic. La finestra di Microsoft Teams è stata progettata in modo compatto, il che significa che può essere posizionata ovunque sul desktop, offrendo massima versatilità.

Una delle caratteristiche che rendono Microsoft Teams ancora più straordinaria è la possibilità di tenere passivamente sotto controllo le conversazioni. È possibile renderla visibile mentre si naviga sul Web o ci si connette con le proprie comunità, il che consente una gestione della comunicazione più fluida e senza interruzioni. Ma le novità non finiscono qui.

Con l’aggiornamento 23H2, Microsoft Teams introduce anche l’integrazione di Phone Link, consentendo agli utenti di collegare il proprio telefono Android all’applicazione. Questa integrazione consente di inviare e ricevere messaggi SMS e condividere collegamenti alle riunioni utilizzando il normale numero di telefono, rendendo la comunicazione ancora più integrata.

Un’altra caratteristica degna di nota è la nuova esperienza “People“, che semplifica la ricerca di persone pertinenti all’interno di Teams. Questo agevola la connessione con i contatti sincronizzati dagli utenti, migliorando ulteriormente l’efficienza nella comunicazione. Per gli appassionati di videogiochi, c’è un nuovo widget chiamato “Play Together” nella Game Bar di Windows 11, che sfrutta la tecnologia Microsoft Teams.

Questo widget consente di visualizzare i video dei propri amici sovrapposti direttamente alla parte superiore del gioco. Gli amici possono unirsi gratuitamente da qualsiasi dispositivo per connettersi, chattare e altro ancora mentre si godono i loro giochi preferiti, come il tanto atteso Starfield e altri videogiochi.

Disponibilità Windows 11 23H2

Windows 11 23H2, il tanto atteso aggiornamento del 2023, è ora a disposizione degli utenti iscritti al canale Release Preview del programma Insider. Questa nuova versione del sistema operativo offre una serie di miglioramenti e nuove funzionalità. Per ottenere questo aggiornamento, gli utenti possono seguire una procedura semplice: basta accedere alle Impostazioni di Windows e selezionare il tasto per la verifica di nuovi aggiornamenti nella schermata Windows Update.

Questo permetterà agli utenti di accedere rapidamente a Windows 11 23H2, godendo di tutte le nuove caratteristiche e ottimizzazioni che questo aggiornamento offre. È un passo importante per garantire che gli utenti possano sempre beneficiare delle ultime innovazioni del sistema operativo Windows.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge