Come installare Windows 11 senza soddisfare i requisiti minimi

Windows 11 ha dei requisiti minimi necessari al suo funzionamento, vediamo di rispondere alla domanda “come bypassare i requisiti TPM/CPU per installare Windows 11?

Ne abbiamo già parlato, necessariamente per l’installazione del nuovo sistema di Microsoft bisognerà avere il chip TPM 2.0 e possedere una CPU compatibile ed inserita nella lista (indicativa) fornita dal colosso di Redmond.

Anche se la nostra scheda madre è sprovvista del chip TPM, probabilmente, lo integrerà la nostra CPU. A questo riguardo basterà cercare nell’UEFI la voce fTPM per AMD e PTT per INTEL, quindi abilitandoli soddisferemo il requisito del TPM in Windows 11.

Questo PC non può eseguire Windows 11

Se invece riscontriamo ancora dei problemi e vediamo l’errore ‎”Questo PC non può eseguire Windows 11” possiamo applicare dei workaround per installarlo ugualmente.

Allo stato attuale Microsoft ha implementato una chiave di registro denominata “LabConfig” che serve proprio per forzare l’installazione del sistema in quei pc ove alcuni requisiti hardware non sono soddisfatti.

Quando vediamo questo messaggio, procedere come segue per risolvere il problema:

  • Premere i pulsanti SHIFT + F10 per lanciare il prompt dei comandi
  • Digitare “regedit” per aprire il registro di sistema
  • Recarsi nel percorso
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup e creare un nuovo valore Chiave (facendo click su Setup) e chiamarla LabConfig
    • Ora al suo interno creare tre valori DWORD 32 BIT chiamandoli:
      • BypassTPMCheck assegnando valore 1
      • BypassRAMCheck assegnando valore 1
      • BypassSecureBootCheck assegnando valore 1 (vedere immagine sotto per panoramica chiavi-valori)
    • Ora uscire dal registro e digitare EXIT dal prompt
  • Dalla finestra dell’errore d’installazione torniamo indietro di un passaggio, alla scelta del sistema operativo, quindi andiamo nuovamente avanti e la schermata di errore non verrà più visualizzata
Ecco come devono essere le chiavi create ed il loro ordine

Vogliamo ricordare,comunque, che facendo questi step si andrà a diminuire la sicurezza del sistema e si potranno avere problemi prestazionali, consigliamo sempre di soddisfare i requisiti inerenti la memoria RAM (almeno 4 GB, consigliamo 8 GB) oltre ad avere un computer prestante, se il sistema è ad esempio già lento con Windows 10, molto probablimente lo sarà anche con Windows 11.

Oltre al fatto che Windows 11 è ancora in una fase embrionale e non ne consigliamo l’installazione nei computer da utilizzare quotidianamente.

Via: Albacore TW

Articoli Correlati

Copilot sarà disponibile su vari dispositivi Win10

This War of Mine: Esplorazione del Dramma della Sopravvivenza in un (Video)gioco Unico

Win10 RP aggiornamento KB5035941 e Win11 Build 19045.4235