Il 9 marzo, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Windows 10 LTSC che includeva l’app Windows Backup. L’app, però, ha causato malcontento tra gli utenti per l’impossibilità di disinstallarla.
Windows Backup e l’aggiornamento KB5030211
L’aggiornamento, KB5030211, era stato rilasciato come parte del Patch Tuesday di settembre 2023. Sebbene l’introduzione dell’app “Windows Backup” potesse sembrare utile, la mancanza di un’opzione per disinstallarla ha generato numerose lamentele. Gli utenti si sono trovati con un’app indesiderata che occupava spazio sul loro dispositivo senza la possibilità di eliminarla. La frustrazione è stata amplificata dal fatto che l’app non era presente nelle versioni precedenti di Windows 10 LTSC.
Al momento, Microsoft non ha rilasciato una soluzione ufficiale per questo problema. La disinstallazione forzata dell’app potrebbe causare malfunzionamenti al sistema, quindi si consiglia di attendere un fix ufficiale da parte di Microsoft. Cosa fare se hai installato l’aggiornamento KB5030211?
- Se non ti serve l’app “Windows Backup”, puoi ignorarla. L’app non dovrebbe interferire con le normali attività del sistema.
- Se l’app occupa troppo spazio, puoi provare a utilizzare un software di pulizia del disco per rimuovere i file temporanei associati all’app.
- Se sei esperto di informatica, puoi provare a disinstallare l’app manualmente, ma fai attenzione a non danneggiare il sistema.
Microsoft limita la disinstallazione di Windows Backup
Nonostante i test condotti lo scorso anno da media come Windows Latest, Microsoft non permette ancora agli utenti di Windows 10 di disinstallare l’app Windows Backup. L’app risulta inoltre impossibile da nascondere su computer non compatibili. Su questi dispositivi, aprendo l’app, appare un messaggio di errore che recita: “La tua organizzazione non supporta questa funzionalità”.
Inizialmente, Microsoft aveva giustificato questa scelta affermando che “Backup di Windows” funzionava solo con account Microsoft personali (ad esempio, indirizzi email che terminano con *@outlook.com). Tuttavia, a marzo di quest’anno, l’azienda ha rilasciato un aggiornamento che permette di nascondere l’app sui PC non supportati. Di conseguenza, “Backup di Windows” non appare più nelle sezioni “Tutte le app” e “App installate” del menu Start e dell’app Impostazioni. La disinstallazione, però, rimane ancora un’opzione non disponibile.
La decisione di Microsoft di limitare la disinstallazione di Windows Backup ha generato diverse perplessità tra gli utenti. . Dall’altro lato, altri utenti lamentano la mancanza di flessibilità e la sensazione di essere “costretti” a utilizzare un’app che non desiderano.
Al momento, non è chiaro se Microsoft intenda in futuro permettere la disinstallazione di Windows Backup. L’azienda potrebbe decidere di mantenere la situazione attuale oppure potrebbe optare per un cambio di rotta in base al feedback degli utenti.