Home News Nuovo virus legato a Telegram: il bot che offre bitcoin

Nuovo virus legato a Telegram: il bot che offre bitcoin

da Giovanni Correddu
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 1 minutes Leggi
A+A-
Reset

I ricercatori di ESET hanno individuato un nuovo virus legato a Telegram. Ne parlammo già un anno fa. Il virus viene attivato quando si installa il plug-in per la distribuzione gratuita di bitcoin. Colpisce gli smartphone.

Il virus è chiamato Trojan HeroRat, ed è molto pericoloso. Con esso, gli hacker possono gestire da remoto i dispositivi mobili, consentendo ai truffatori del Web di rubare dati personali agli utenti.

È noto che, in sostanza, gli hacker cercano i dati bancari, i portafogli digitali, i contatti della rubrica e leggono i messaggi. Inoltre, con l’aiuto di questo Trojan, è possibile effettuare chiamate, registrare materiale audio e determinare la posizione dello smartphone.

Sono clonate le schermate del dispositivo. È anche possibile cambiarne le impostazioni.

Tutti i comandi vengono trasferiti dal virus usando il protocollo di Telegram. È passato almeno un anno, e il protocollo continua a essere violabile.

Questo pericoloso virus è gestito tramite un bot disponibile nel messenger. Non è, quindi, rilevabile dagli antivirus.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.