Home AppleMac OS Trend Micro individua un nuovo malware per OS X

Trend Micro individua un nuovo malware per OS X

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 3 minutes Leggi
A+A-
Reset
Trend%2BMicro%2Bindividua%2Bun%2Bnuovo%2Bmalware%2Bper%2BOS%2BX
Ultimamente queste notizie diventano sempre più frequenti: i laboratori Trend Micro hanno individuato un nuovo malware chiamato OSX_DOK. C che colpisce i sistemi OS X.  Il malware per ora colpisce specificatamente clienti di banche svizzere e si diffonde tramite campagne phishing, la mail contiene un allegato che possono esser di due tipi: un file zippato che contiene il malware per OS X o un file DOCX che contiene l’applicativo per colpire sistemi basati su Windows, può capitare che una email contenga entrambi gli allegati. 
Una volta aperto il file avviene il seguente processo:

osx dok1
Lo scopo del malware è quello di re-indirizzare l’utente verso pagine bancarie fake nella rete TOR, rubando così le credenziali bancarie inserite. Ripetiamo che per ora i clienti presi di mira sono quelli residenti in territorio Svizzero, infatti il malware non attiva il proxy se rileva una nazione diversa. 
Questo per ora: come ben sappiamo questa peculiarità potrebbe esser modificata nelle prossime versioni. Come per i sistemi Windows, anche per la piattaforma MAC OS consigliamo di avere un antivirus installato nel sistema, oltre a ciò potete installare anche altri strumenti di cui parlavamo in questo articolo Strumenti utili per la sicurezza del tuo Mac! .

Per approfondimenti leggere l’articolo completo di Trend Micro:
TrendLabs Security Intelligence BlogOSX Malware Linked to Operation Emmental Hijacks User Network Traffic – TrendLabs Security Intelligence Blog

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.