Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 482 Guarda 1 minutes Leggi

Trend-Micro insieme all’Europol hanno scoperto a novembre un nuovo malware chiamato Alice, il quale però, secondo ricerche approfondite, era in giro già dal 2014.

atm keypad 899924 1280

Questo malware colpisce gli ATM, ovvero quelli che comunemente chiamiamo erroneamente sportelli Bancomat: l’infezione colpisce quelli equipaggiati con Windows XP. Il metodo è semplice: collegando una chiavetta o un lettore CD-ROM all’ATM viene iniettato il malware, il quale può esser controllato tramite una semplice tastiera.

All’avvio Alice richiede l’inserimento di un codice PIN, questo per evitare che dei dipendenti, analizzando il computer, possano aprirlo e capire di cosa si tratta. Una volta aperto ed inserito il PIN, l’attaccante può scegliere che taglio di banconote far uscire direttamente dal dispenser. Il funzionamento è differente dalle altre famiglie di Malware dedicati agli ATM, infatti tutti gli altri interagiscono direttamente con il pad dello sportello: una scelta forse dovuta alla “pigrizia” degli autori. 

Altri articoli inerenti gli ATM sono: 

Fonte: Malware’s Newest Leading Lady: Alice –

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.