0 commenti 459 Guarda 1 minutes Leggi

Ho scoperto il Quad Channel? Il Triple Channel in un sistema con sei memorie si
trasformerebbe in Six Channel?

Ricordate queste domande riportate nell’ultimo articolo sul “Quad Channel”? La risposta a entrambe le domande è una sola parola: “No”.
Il raddoppio da 64 bit a 128 bit avviene anche con solo due memorie in Dual Channel, mentre con memorie in Triple Channel si passa a 192 bit.
Avevo fatto i test con EVEREST Ultimate Edition e montando nel mio sistema due RAM Kingston DDR2 800 MHz da 1 Giga ciascuna più una S3+ sempre da un Giga ma a 667 MHz. Il programma rilevava il Dual Channel, ma segnava solo 64 bit.
Ho poi controllato con CPU-Z, e qui il programma mi dava errore. Riconosceva il Dual Channel, ma se chiedevo informazioni sulle RAM, non riconosceva correttamente la S3+.
Nel momento in cui ho tolto la S3+ e montato quattro Kingston da 1 Giga, il sistema è passato a 128 bit, riconoscendo 4 RAM identiche (in realtà, due sono a 4 vie e le altre a 8 vie, eppure montano lo stesso chip).
Non ho scoperto il “Quad Channel”, ma semplicemente avevo impedito che le RAM funzionassero correttamente.

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.