Home News Parla la Luce

Parla la Luce

da Giovanni Correddu
0 commenti 1 minutes Leggi
A+A-
Reset

Oggi sempre più territori sono raggiunti dalla fibra ottica. Sempre più famiglie possono collegarsi a Internet, con velocità che vanno da 100-200 Megabit di base ad almeno 1 Gigabit. Le compagnie telefoniche stanno offrendo contratti da 2,5 Gigabit. E si stanno svolgendo test per superare i 50 Gigabit. Ma vi siete mai domandati come si è arrivati a questi sorprendenti risultati? Spulciando tra i miei archivi, ho trovato un vecchio articolo risalente al 1983. Ecco cosa diceva.

“Il 10 febbraio è stato aperto il primo collegamento di trasmissione telefonica in fibra ottica fra i principali centri metropolitani, fra New York e Washington, D.C., seguito in breve tempo dalla parte iniziale di un nuovo sistema fra le principali città della California. Gli impulsi luminosi trasmettono decine di migliaia di conversazioni alla volta attraverso fibre di vetro abbastanza pure da trasportare la luce per lunghe distanze. Le linee di trasmissione in vetro sono molto più piccole e leggere di quelle in metallo”.

Il resto è storia. 40 anni per avere risultati simili anche in Italia!

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.