Home Privacy Il sogno dell’autenticazione senza password diventa una realtà

Il sogno dell’autenticazione senza password diventa una realtà

da Alvise C.

Avevamo parlato qualche giorno fa di come rimuovere la password dal proprio account Microsoft, in modo da accedere solo con l’autenticazione a due fattori. E’ notizia fresca che anche LastPass ha adottato la stessa strategia, bensì sia una direzione intrapresa da molti big tecnologici.

Infatti la famosa azienda del tool/cassaforte di generazione password ha annunciato, tramite un post nel blog ufficiale, di rendere disponibile l’accesso ai propri servizi in modo password-less, usando solo l’autenticazione a due fattori, e così il sogno dell’autenticazione senza password diventa una realtà.

Si accede solo con LastPass Authenticator

Una volta scelto di associare il proprio account all’app LastPass Authenticator, sarà possibile accedervi senza usare la password principale, ma solo con la 2FA.

E non è finita qui, infatti entro l’anno verrà introdotta la possibilità di accedere con la biometria facciale, digitale oltre all’utilizzo di chiavi hardware YubiKey.

L’accesso a servizi cruciali come questo senza l’utilizzo di una password è fondamentale: come già detto in passato, la password è sicuramente uno degli aspetti più vulnerabili, oltre ad eliminare in questo modo l’obbligo che c’è in molti account di sostituire la password ogni 3-4 mesi.

Screen Shot 2022 05 27 at 3.47.49 PM 900x300 1
Via: Blog LP

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento