Home News Nuove tendenze di marketing nel 2022

Nuove tendenze di marketing nel 2022

da Giovanni Correddu

I marketer vivono per i prodotti, le innovazioni e le tendenze più recenti. Rendono il lavoro esponenzialmente più eccitante durante le riunioni di lavoro facendo brainstorming su come far risaltare le attività.

Queste tecniche nuove e innovative aiutano a coinvolgere i clienti e a rimanere in prima linea in ciò che è popolare, ma a volte può essere difficile prevedere come cambierà il settore. 

Facebook o TikTok? Riunione virtuale o in presenza? Il clima che cambia in un mondo post-pandemia dimostra che i marketer devono continuare a essere flessibili e ben informati sulle tendenze imminenti che possono avere un impatto sulla consapevolezza del marchio e sulla presenza online.

Tuttavia, con una solida comprensione delle tendenze di marketing e della direzione in cui si sta dirigendo il mondo, i marketer possono sviluppare le loro strategie in base alle principali tendenze del mercato.

Per stare al passo con i tempi, i marketer devono considerare le nuove tendenze quando elaborano strategie su come aumentare il coinvolgimento dei clienti. Ad esempio, la VR consentirà programmi più coinvolgenti? L’azienda dovrebbe investire in chatbot da integrare in altri canali di marketing come e-mail e social media? In che modo i marketer possono comprendere meglio il loro pubblico e ottenere i risultati desiderati?

Ecco 5 tendenze chiave che i marketer dovrebbero considerare mentre stanno creando i loro calendari e le loro roadmap.

Eventi virtuali e ibridi

bitly insta slide 5trends in line 1

Se pensavate che le riunioni virtuali stiano diventando cose del passato (recente, ovvero del recente biennio 2020/2021), state sbagliando. Gli eventi virtuali, nonché quelli di tipo ibrido, stanno rapidamente diventando un punto fermo nelle comunità di marketing (e non solo se si pensa alle riunioni religiose e alle lezioni scolastiche). Introdotti come sottoprodotto della pandemia di COVID-19, hanno completamente ridimensionato il settore.

Sia gli eventi ibridi che quelli virtuali offrono l’opportunità di connettersi e interagire con più clienti a un livello che non avevamo sperimentato prima della pandemia. Gli eventi virtuali e ibridi consentono al pubblico di interagire con aziende, prodotti e servizi più che mai.

Questo cambiamento ha permesso ai marketer a adottare per primi questa tendenza. Con un aumento dell’accessibilità e un migliore coinvolgimento, gli eventi virtuali e ibridi continueranno nel 2022; quindi i marketer dovrebbero prenderlo in considerazione per le strategie future. La tecnologia della realtà virtuale (VR) è diventata un aspetto integrante delle strategie di marketing.

Le aziende stanno adottando il VR nei loro social media nonché eventi ibridi per migliorare l’esperienza con il pubblico. Ad esempio, se stai organizzando un evento che vende auto, potresti consentire ai potenziali clienti di testare diversi modelli in VR. In questo modo, sapranno con precisione cosa stanno ricevendo prima di fare un acquisto.

Crescita dei social media

Nuove tendenze di marketing nel 2022

Dire che i social media sono cresciuti negli ultimi dieci anni non è un errore. Da Myspace a TikTok, abbiamo assistito a un drastico aumento del modo in cui gli utenti sono coinvolti ogni giorno da ogni piattaforma. Gli algoritmi dei social media funzionano, specialmente su piattaforme come Facebook e Instagram.

Vuoi far crescere il tuo pubblico? Impara l’uso non solo dei social network ma anche delle loro funzioni relative al marketing. Tieniti informato, soprattutto se sono lanciate nuove piattaforme. Non esiste una sola piattaforma di cui i marketer dovrebbero preoccuparsi: devi sviluppare una strategia per ogni piattaforma su tutti i dati demografici in cui esiste il tuo pubblico di destinazione.

Se non hai una strategia solida per ogni piattaforma, sarà difficile far crescere il tuo pubblico nel 2022. Siamo ancora all’inizio dell’anno: hai tutto il tempo per organizzarti strategicamente. Scopri quali sono le tendenze nel tuo settore, e prevedi quelle che sorgeranno nel prossimo futuro. Impara a creare video per TikTok per massimizzare la tua prossima campagna.

Crea il tuo social media
Perché non creare il proprio social media? Potrebbe essere un sito o un’App simile ai social più grandi, ma dedicato solamente alla tua attività e ai tuoi clienti. Potresti utilizzare gli strumenti disponibili nel sito Appsgeyser.com.
Nuove tendenze di marketing nel 2022
Ecco alcune App per Android che permettono di creare il proprio social media

E-mail Marketing

bitly insta slide 5trends in line copy 2 1

La casella di posta elettronica è diventata uno spazio molto affollato e competitivo, ma questo non significa che sia meno preziosa di altri tipi di marketing. Con sempre più clienti che lavorano da casa in remoto o che si rinchiudono in casa, le possibilità di interagire e aprire e-mail non è mai stata così facile.

Secondo un calcolo, le e-mail dedicate al marketing offrono in media un guadagno di 36 dollari ogni dollaro speso: oggi è ancora una delle migliori scelte nel marketing. Crea e-mail che attirino i tuoi clienti, sia quelli attuali che quelli nuovi, concentrandoti su offerte e contenuti pertinenti, tempestivi e completamente personalizzati in base agli utenti. Pertanto, dovrai conoscere in modo profondo il tuo pubblico e fare ricerche sui tipi di e-mail da preparare.

Nessuno ama lo spam: attira con le tue e-mail, non fare spam che riempia inutilmente le caselle di posta elettronica. Inizia a segmentare il tuo pubblico per uno sforzo di marketing strategico.

Come i marchi interagiscono con il loro pubblico

bitly insta slide 5trends in line copy 3 1

In un’epoca piena di cambiamenti, però, alcune cose sono rimaste invariate. Per esempio, è essenziale offrire un eccellente servizio clienti. I clienti si affollano online per connettersi con i marchi e le aziende che amano maggiormente e hanno bisogno di un’esperienza mista in base alle loro interazioni. Quest’anno potresti mirare a migliorare l’esperienza del tuo servizio clienti investendo in strumenti e piattaforme che massimizzano il coinvolgimento.

Ad esempio, le chatbot sono progettate per iniziare a incorporare programmi vocali e testuali per un’esperienza personalizzata. Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale non solo gestiscono i feedback dei clienti, ma consentono ai team di apprendere anche le richieste comuni dei clienti e di ridurre i problemi complessi che spesso non vengono risolti nella sezione FAQ. Oltre a un software avanzato, i video sono una parte importante del supporto telefonico; le chat permettono di rispondere in tempo reale alle loro domande.

Nel complesso, il coinvolgimento sarà ai massimi storici su tutta la linea, perché i marchi cercano di costruire e creare alternative innovative rispetto alle forme tradizionali di comunicazione.

Il futuro del Live Streaming

bitly insta slide 5trends in line copy 4 1

Lo streaming live è in aumento e sta diventando sempre più grande. Mentre gli eventi virtuali dal vivo rimarranno un punto fermo, i marchi stanno trovando modi unici per raggiungere il loro pubblico. Ad esempio, i marchi possono interagire con i consumatori attraverso chat o webinar mentre trasmettono contemporaneamente il contenuto al loro pubblico.

Di conseguenza, lo streaming live non è riservato solo ai marchi che stanno cercando di generare più entrate, ma anche ai marketer che vogliono interagire con i consumatori a un livello più profondo. Mentre lo streaming live è stato un punto fermo per eventi multimediali e spettacoli di premiazione, abbiamo visto piattaforme social come TikTok collaborare con rivenditori per adottare la tendenza che consentirà agli utenti di acquistare i loro prodotti preferiti in tempo reale.

Inizia a cercare quale piattaforma è la più adatta allo streaming live offerto dalla tua azienda e scopri come puoi creare un’esperienza unica che consenta al tuo pubblico di connettersi con i tuoi prodotti.

Il marketing non è statico; cambia di continuo. Quest’anno i marketer dovranno tenere il passo con le ultime tendenze di marketing se voglio raggiungere il successo. Per riassumere, per i marketer è della massima importanza comprendere il proprio pubblico di destinazione e creare una strategia perché sia coinvolto. Sono finiti i giorni di una strategia di marketing unica per tutti i clienti. I contenuti personalizzati e in tempo reale guideranno strategie di marketing di successo in questo 2022.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento