Windows 10 21H2 rilasciato: Ecco le Funzionalità

Windows 10 21H2 rilasciato: Ecco le Funzionalità

Il November 2021 Update, denominato 21H2, è arrivato e gradualmente sarà rilasciato agli utenti di Windows 10. Essenzialmente le novità introdotto sono poche, perlopiù si tratta di nuove peculiarità che riguardano gli utenti business. Ad annunciarlo è la stessa Microsoft attraverso il blog ufficiale.

Con l’avvento di questa release si avvicina la data di fine supporto per la versione 2004 di Windows 10, esattamente scadrà a fine dicembre.

A Chi sta Arrivando?

Attualmente l’aggiornamento viene rilasciato per chi forza la ricerca degli aggiornamenti, ovvero chi clicca manualmente sulla voce “Verifica Aggiornamenti” in Windows Update.

Come abbiamo visto, Microsoft ha semplificato il processo di rilascio ed installazione di questi pacchetti, infatti per le versioni 2004, 20H1 e 21H1 l’installazione sarà molto semplice e veloce mentre per gli utenti con release più vecchie l’installazione potrebbe richiedere un po’ più di tempo.

Leggi anche  Come creare una chiavetta avviabile con Windows 10

Vediamo che funzionalità vedranno la luce in questa versione.

Le Nuove Funzionalità introdotte

La prima new entry riguarda la sicurezza delle reti WIFI, infatti viene introdotto il protocollo WPA3 H2E (evoluzione della WPA3) che renderà più sicuro il collegamento con questo tipo di reti, visto che i vecchi protocolli WPA e WPA2 hanno problemi ormai noti di sicurezza.

Un altra novità è l’introduzione dell’elaborazione GPU per il sottosistema Linux (WSL), cosa che permette agli utenti di utilizzare la potenza di elaborazione di calcolo in ambiente WSL.

Per il suo funzionamento è necessario che siano installati i servizi Hyper-V e WSL.

Oltre a questo, è stata introdotta anche una miglioria in Windows Hello for Business che implementa modelli di distribuzione senza password per soddisfare i nuovi criteri implementabili di sicurezza.

Cadenza Annuale per gli Aggiornamenti

Per ultimo ma non meno importante, Microsoft passerà con questa release al rilascio di aggiornamenti su cadenza annuale (e non semestrale) per uniformarsi al sistema di aggiornamento per Windows 11.

Leggi anche  FIX: Google Chrome o le sue estensioni crashano a random

Questa ultima versione di Windows 10 avrà supporto garantito fino ad ottobre 2025.

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento