Uno script permette di installare Windows 11 bypassando i vincoli dei requisiti come il chip TPM o delle CPU, funzionando anche sulle macchine virtuali, da poco escluse se non si soddisfano pedissequamente i requisiti di Microsoft.
Fin dal suo rilascio si è parlato dei requisiti minimi per Windows 11, cosa che ha destato un certo clamore nell’utenza consumer di Microsoft.
Anche se ultimamente la stessa casa di Seattle ha chiarito il discorso requisiti, sono rimaste alcune perplessità in merito, in particolare sul fatto che se un utente che NON soddisfa i requisiti non potrà ricevere gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo.
Come scaricare lo strumento
Lo strumento è scaricabile da GitHub ed è un tool che abbiamo già visto in passato. Lo script contiene un istruzione al suo interno denominata “Skip_TPM_Check_on_Dynamic_Update.cmd“, ed esegue queste operazioni (come riportato da BleepingComputer):
- Crea il valore ‘AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU‘ nel percorso di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup assegnando valore 1.
- Registra un evento WMI chiamato ‘Skip TPM Check on Dynamic Update‘ che elimina il file che risiede nel percorso ‘C:\$WINDOWS.~BT\appraiserres.dll‘ da cui il file vdsldr.exe che viene eseguito durante l’installazione di Windows 11.
Grazie a questo metodo sarà possibile installare (per ora) Windows 11 anche in presenza di requisiti hardware non soddisfatti. Ovviamente non è una operazione suggerita da Microsoft ed in futuro potrebbe non funzionare più, visto che rispettare i requisiti è necessario per ottenere gli aggiornamenti di sicurezza necessari alla protezione completa del sistema.
New Windows 11 install script bypasses TPM, system requirements (bleepingcomputer.com)