Home News FIX: Impossibile accedere al proprio utente dopo un aggiornamento

FIX: Impossibile accedere al proprio utente dopo un aggiornamento

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 5 minutes Leggi
A+A-
Reset

Dopo aver aggiornato molto spesso, purtroppo, può capitare di non poter accedere al proprio account, anche se inseriamo la password corretta. Vediamo alcune soluzioni.

Se invece il sistema ha creato un account temporaneo segui qui: Come recuperare il proprio account quando Windows crea un nuovo utente standard di default

Primo step: avvio in provvisoria

La prima cosa da fare in casi del genere è riavviare in modalità provvisoria, come consiglia la stessa Microsoft. Per farlo è necessario premere il tasto SHIFT, nella schermata degli utenti, e premere il pulsante RIAVVIA tenendolo premuto.

Successivamente verranno visualizzate le opzioni di ripristino ove bisognerà seguire questo percorso:

Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio 

quindi scegliere la voce Modalità provvisoria con rete. Se nel sistema è presente un antivirus di terze parti con protezione bancaria attivata sarebbe da rimuoverlo, dopo averlo fatto riavviare nuovamente il sistema.

Secondo step: creare un nuovo account dal prompt

Prima di rimuovere l’aggiornamento, che è l’ultima spiaggia, possiamo creare un nuovo utente nel sistema, in modo da potervi accedere e trasferire quindi i dati.

Per farlo bisognerà, sempre dalle Impostazioni di Avvio viste nel primo step, scegliere la voce Modalità provvisoria con prompt dei comandi, dal prompt quindi digitare:

net user “angolo di windows” 12345 /add

Con questo comando viene creato un utente denominato “angolo di windows” con password 12345.

Per renderlo amministratore digitare:

net localgroup administrators “angolo di windows” /add

Ora l’account creato è funzionante con privilegi di amministrazione.

Per ulteriori step seguire questo articolo dedicato: Windows: come creare un nuovo account utente

Terzo Step: rimuovere l’aggiornamento problematico

Se riavviando in provvisoria e creando un nuovo account riscontriamo il medesimo problema allora è necessario rimuovere manualmente l’aggiornamento problematico installato PRIMA della manifestazione del problema. A questo riguardo seguire questa video-guida:

Come nascondere l’aggiornamento?

Quarto step: Come nascondere l’aggiornamento

Dopo aver individuato l’aggiornamento problematico dobbiamo impedire che venga reinstallato, per fare questo è utile avvalersi di uno strumento rilasciato da Microsoft che consente di mostrare o nascondere un determinato aggiornamento, infatti dopo averlo avviato basterà cercare e selezionare l’aggiornamento che abbiamo individuato.

In caso di dubbi, leggete attentamente i passaggi e le schermate, altrimenti postate sotto a questo articolo.

Altri articoli correlati:

Vi ricordiamo di seguirci sulla pagina Facebook mettendo Mi piace alla nuova FanPage per restare aggiornati su tutte le news pubblicate all’indirizzo www.facebook.com/angolodiwindows, su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/Alvise_C, sul nostro canale YouTube dove troverete molti contenti nell’ambito Hi-Tech, sul nostro sito Web che potete aggiungere ai preferiti e infine d’adesso anche la nuova App che presto sbarcherà sul Play Store.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.