Home News Ultimi aggiornamenti rallentano il sistema, come risolvere?

Ultimi aggiornamenti rallentano il sistema, come risolvere?

da Alvise C.
0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Da qualche giorno, ormai, Microsoft ha rilasciato degli aggiornamenti per Windows 10, alcuni di questi però stanno creando dei problemi prestazionali in alcuni sistemi, vediamo che aggiornamenti sono e come risolvere.

KB4535996, KB4540673 e KB4551762

Le KB oggetto di discussione sono tre ovvero la KB4535996, KB4540673 e la KB4551762.

L’ultima KB è relativa l’aggiornamento di sicurezza relativa la vulnerabilità SMBv3, di cui avevamo parlato qualche giorno fa.

I problemi riscontrati sono diversi, alcuni utenti lamentano l’impossibilità di accedere al sistema e avvio automatico della partizione WINRE di Windows 10, altri hanno riscontrato schermate blu di errore ed altri invece un rallentamento generale delle prestazioni del sistema.

upd01

La prima KB è un aggiornamento opzionale che può essere rimosso senza problemi, la seconda invece dopo la rimozione dovrebbe essere re-installata in quanto aggiornamento necessario al sistema.

La terza KB, relativa il SMBv3, sembra sia quella che provoca un rallentamento prestazionale del sistema; se notiamo un vistoso rallentamento dopo la sua installazione o se vediamo il disco al 100%, sarà opportuno rimuovere l’aggiornamento.

Per rimuoverlo aprire Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update > Cronologia degli aggiornamenti > Disinstalla gli aggiornamenti, seleziona le KB interessate e scegliere Disinstalla.

Se non accediamo al sistema è possibile rimuoverli direttamente dalle opzioni di ripristino.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.