Home Le nostre migliori guide Come accedere al proprio modem/router?

Come accedere al proprio modem/router?

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

In ogni casa ove c’è una connessione ad internet c’è un modem/router, molto spesso dobbiamo accedervi per modificare alcune impostazioni come ad esempio la password della rete Wi-Fi o simili.

Oggi scopriamo un interessante strumento che agevola di molto questo processo.

Router Default Password

Uno strumento indispensabile si chiama Router Default Password, il quale individua l’indirizzo IP del gateway in uso nel sistema e suggerisce alcune combinazioni di nome utente / password generiche, utilizzate per esempio nelle impostazioni di fabbrica dei router. 

Lo strumento è scaricabile da qui e, dopo il download, basterà estrarlo ed avviarlo con credenziali amministrative.

Router default pass main
schermata principale dello strumento

Cliccando sul link ove troviamo l’IP del gateway saremo indirizzati direttamente alla pagina di accesso del router, ove potremo incollare l’username e password suggeriti.

E’ possibile, inoltre, selezionare dal menù a tendina la marca del proprio router, in questa maniera avremmo suggeriti le credenziali generiche disponibili.

In alternativa, se si tratta di un modem/router proprietario (Telecom, Infostrada, ecc) dovremmo consultare il manuale del modem per verificare quali siano le credenziali di accesso. 

Se invece abbiamo un modem Fastweb probabilmente non ci sarà consentito l’accesso, questo in base al modem in uso.

Quando accediamo alle impostazioni del router prestiamo la massima attenzione nel modificare i parametri di connessione e simili: potremmo far saltare la connessione internet. 

 

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.