Windows 10 April 2018 Update: principali problemi riscontrati e le loro soluzioni

Come risulta noto dalla Microsoft Community, l’ultimo feature update di Windows 10 sta causando diversi problemi ad alcuni utenti.

Se consideriamo la base installata di un sistema operativo così diffuso, possiamo considerarlo nella norma, ovviamente sono problemi che non dovrebbero sussistere ma gli elementi in gioco sono moltissimi, in primo luogo la presenza di hardware non pienamente compatibile o software di terze parti (antivirus, firewall ecc) installati ed attivi in fase di aggiornamento. 

[irp posts=”4690″ name=”Driver Booster Pro: aggiornare i driver del computer velocemente + Sconto”]

vedremo quindi di seguito alcuni problemi riscontrati e la loro conseguente soluzioni. 

Problemi in fase d’installazione 

Abbiamo dedicato un intero articolo inerente i problemi d’installazione, spiegandone i processi dettagliatamente. Di seguito riportiamo le risorse e le soluzioni:

Alienware: problemi con la scheda video

Vi sono altre indicazioni riscontrate nelle community di supporto, ad esempio problemi sorti in presenza di hardware specifico come ad esempio i notebook Alienware di Dell. Il problema che alcuni utenti hanno riportato è l’impossibilità di aggiornare il sistema alla versione 1803 a causa del seguente messaggio:

“Some apps need to be uninstalled. These programs need to be uninstalled because they aren’t compatible with the upgrade: Hybrid laptops with discrete GPU connected to the display.” 

Attualmente non ci sono correzioni conosciute, Microsoft è al corrente del problema e temporaneamente ha bloccato l’aggiornamento per i modelli Alienware seguenti:

  • Alienware 13 R3.
  • Alienware 15 R3.
  • Alienware 15 R4.
  • Alienware 17 R4.
  • Alienware 17 R5.

Problemi con SSD Intel e Toshiba 

Come abbiamo già riportato, ci sono dei problemi con alcune unità SSD di Intel e Toshiba. Intel e Microsoft stanno cooperando per rilasciare un fix correttivo, per ora l’installazione e l’aggiornamento alla versione 1803 è bloccata per quei sistemi con SSD  600p o PRO 6000p.

Per quanto riguarda gli SSD Toshiba Microsoft riporta nella community italiana:

I dispositivi Toshiba serie XG4, Serie XG5 e BG3 che montano SSD potrebbero constatare una durata della batteria piú degradata dopo aver aggiornato a Windows 10 April 2018 

Come riportato nel post, Microsoft stima che la data di rilascio per il fix potrebbe essere agli inizi di Giugno. 

Problemi di schermo nero o desktop vuoto/non caricabile

Altri problemi evidenziati dopo l’applicazione del feature update 1803 sono quelli relativi la visualizzazione di uno schermo nero o il mancato caricamento del desktop con relativo errore. Questi problemi sono spiegati (soluzione compresa) in questo articolo:

Aggiornamento 1803 di Windows 10 bloccato in presenza di Avast

[irp]

Problemi dopo l’installazione

Mancato accesso alla rete locale dopo l’eliminazione del Gruppo Home 

Alcuni utenti lamentano l’impossibilità di accedere alla rete locale e alle risorse di rete correlate, abbiamo preparato un articolo dedicato al riguardo:

FIX: dopo aggiornamento 1803 non accedo più alla rete locale

Partizione OEM sconosciuta con spazio insufficiente

Dopo l’aggiornamento alla 1803 alcuni utenti hanno riportato la presenza di una nuova partizione OEM nel sistema, la quale indicava continuamente problemi di spazio disponibile insufficiente. A questo riguardo abbiamo creato un articolo dedicato:

FIX: Dopo aver aggiornato alla versione 1803 compare una partizione OEM

Applicazioni si bloccano o non funzionano

Come riportato nella Community Microsoft alcuni sistemi potrebbero bloccarsi quando vengono utilizzate app come Chrome, Firefox o anche Cortana. I moderatori MS riportano la seguente soluzione:

Se il tuo dispositivo si blocca quando utilizzi un’app, prova una delle seguenti operazioni per ripristinare Windows senza dover riavviare:

  1.  Prova una sequenza di tasti di Windows per riattivare lo schermo. Se hai una tastiera connessa, premi contemporaneamente il tasto logo Windows + Ctrl + Maiusc + B. Se usi  un tablet, premi simultaneamente i pulsanti volume su e volume giù, tre volte  entro 2 secondi. Se Windows è reattivo, emetterà un breve segnale acustico e lo schermo lampeggerà o si spegnerà mentre Windows tenterà di ricaricare lo schermo.
  2. Se utilizzi un portatile, chiudi e riapri il coperchio.

Problemi nel download ed utilizzo di Windows Store

Ulteriori problemi sono stati riscontrati nell’uso di Windows Store, anche per questo argomento abbiamo preparato un articolo dedicato:

Come risolvere i problemi del Windows Store in Windows 10 (aggiornato)

Impossibilità di utilizzare webcam o microfono

Molti utenti lamentano il fatto di non poter utilizzare più webcam o microfoni nel proprio sistema, questo però è dovuto ad un controllo più stringente da parte del sistema verso quei dispositivi che possono invadere la privacy degli utenti. 

La soluzione quindi sta nel dare l’accesso alla webcam o microfono seguendo il percorso

Impostazioni > Privacy > Fotocamera o Microfono 

Alcune impostazioni Nvidia sono sparite

Come riportato da alcuni utenti, dopo l’aggiornamento alla 1803 sono sparite alcune impostazioni residenti nel driver Nvidia. La soluzione è già stata rilasciata da Nvidia con i nuovi driver scaricabili dal sito di supporto ufficiale

[irp]

Gaming: giochi rallentati, problemi con ALT + TAB

Alcuni utenti hanno visto i giochi rallentare vistosamente dopo l’aggiornamento 1803, con un calo considerevole degli FPS. Per questo problema non c’è attualmente una soluzione, in attesa di un fix correttivo da parte di Microsoft

Per quanto riguarda invece il problema di rallentamento durante l’uso della funziona ALT + TAB, un utente su Reddit ha trovato la seguente soluzione:

da Impostazioni > Sistema > Assistente notifiche > Disabilitare le notifiche in presenza di sessioni gioco sotto la voce “Quanto sto utilizzando un gioco“.

Schermo nero con gli aggiornamenti successivi alla 1803 

Problemi riscontrati con la feature update possono esser considerati normali, ma altri errori con il successivo aggiornamento cumulativo possono creare qualche fastidio in più. Infatti alcuni hanno riportato il problema dello schermo nero dopo l’applicazione dell’aggiornamento KB4103721, anche per questo ambito abbiamo preparato un articolo dedicato:

FIX: L’aggiornamento KB4103721 per Windows 10 provoca schermo nero a molti utenti

In attesa che Microsoft rilasci fix correttivi per alcuni dei suddetti problemi, possiamo comunque affermare che la 1803 porta notevoli miglioramenti al sistema operativo, una sicurezza migliorata ed una stabilità notevole. 

Consigliamo quindi agli utenti che non hanno ancora aggiornato di affidarsi alle seguenti risorse per l’aggiornamento, sempre non rientrino nelle esclusioni indicate pocanzi (Alienware, ecc):

  1. Come aggiornare a Windows 10 April 2018 Update?
  2. Come controllare se il nostro computer è compatibile con Windows 10?
  3. Come aggiornare correttamente i driver in Windows

Fermo restando che in casi in incompatibilità o problemi gravi con l’aggiornamento è possibile impedirne l’installazione:

 Come impedire l’installazione di Windows 10 April 2018 Update?

Altri articoli inerenti Windows 10:

Articoli Correlati

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto