Aggiornamento 1803 di Windows 10 bloccato in presenza di Avast

Secondo il trend di richieste da parte degli utenti si è visto un incremento di problemi in fase di accesso al sistema in presenza di un prodotto Avast Antivirus. 

Sembra che non sia il solo prodotto di terze parti che mostra incompatibilità con il feature update 1803, infatti pare che anche il software Advanced System Care della IObit provochi dei problemi in fase di avvio. Vediamo nello specifico cosa accade 

Avast Antivirus: desktop vuoto senza icone 

Con l’antivirus Avast molti utenti lamentano che dopo l’applicazione dell’aggiornamento viene visualizzato il desktop senza alcuna icona, in alcuni casi sembra che ci sia impossibilità di accedere alla rete e, di conseguenza, ad internet.  

Microsoft e Avast sono al corrente di questo problema, stanno investigando per scoprirne la causa. 

La soluzione per ora è di ripristinare il sistema alla build precedente seguendo gli step indicati qui

FIX: Percorso Desktop non disponibile dopo aggiornamento alla versione 1803

IObit Advanced System Care: schermo nero 

Anche qui diversi utenti hanno riportato dei problemi con il software della IObit installato, vedendo uno schermo nero dopo l’applicazione dell’aggiornamento.  

Questo problema specifico sembra causato da una mancata o non piena compatibilità del programma con la versione 1803, anche in questo caso IObit e Microsoft stanno investigando insieme per capirne la causa, probabilmente verrà rilasciata una patch nel mese di giugno. 

La soluzione attualmente consigliata, come nel caso di Avast, è di ripristinare il sistema alla build precedente seguendo gli step indicati qui

FIX: Percorso Desktop non disponibile dopo aggiornamento alla versione 1803

Avviso: Angolo di Windows non intende in nessun modo screditare o sconsigliare IObit o Avast, stiamo riportando i fatti come indicato da molti utenti nella Microsoft Community inglese e italiana. 

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

Esploriamo la minaccia di Spectre 2