Home News Il nuovo Windows 10 S è a prova di ransomware: nessuno in grado di infettarlo

Il nuovo Windows 10 S è a prova di ransomware: nessuno in grado di infettarlo

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Il nuovo sistema operativo Windows 10 S, come afferma la stessa Microsoft, è a prova di ransomware: attualmente non vì è alcun malware/ransomware capace di infettare ed attaccare questo sistema.  

Questo spiegato da molte introduzioni di sicurezza che, di fatto, rendono il sistema più chiuso ma molto più sicuro come ad esempio la possibilità di installare applicazioni SOLO tramite Windows Store; tenendo conto che il sistema è indirizzato verso il settore Educational e Business possiamo dire con certezza che sono limitazioni assolutamente necessarie. 

Inoltre, Microsoft riporta che nessun sistema con Windows 10 Creator Update è risultato infetto al famoso ransomware Wannacry di qualche settimana fa.

Ulteriori implementazioni di sicurezza in Windows 10 S sono:

  • il blocco dei componenti Flash, veicolo troppo spesso di malware, ora infatti bisogna abilitare manualmente l’esecuzione di contenuti Flash
  • protezione cloud integrata e migliorata in Windows Defender spiegata nell’immagine sottostante
Il nuovo Windows 10 S è a prova di ransomware: nessuno in grado di infettarlo

Oltre a questo, altre implementazioni sono state introdotto con Windows Defender ATP, versione commerciale per ambienti Business/Enterprise

In merito a questo argomento, interessante notare le accuse mosse da Kaspersky a Microsoft proprio in questo ambito (Kaspersky accusa Microsoft di pratiche scorrette verso i suoi antivirus ).

Per approfondimenti leggere il PDF

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.