Home News Ora puoi controllare se il tuo ISP implementa in modo sicuro il BGP

Ora puoi controllare se il tuo ISP implementa in modo sicuro il BGP

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Wired, attraverso Cloudflare, ha annunciato la possibilità di testare il proprio ISP per verificare l’implementazione di alcune tecniche di sicurezza. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è il Border Gateway Protocol?

Il BGP è uno standard che sta alla base del funzionamento della rete stessa di internet, in quanto si tratta sostanzialmente di una sorta di GPS per il flusso di dati: permette agli ISP di scegliere automaticamente il percorso migliore per un determinato flusso di dati.

Quindi il BGP, conoscendo tutte le strade possibili, indica e suggerisce la strada migliore da intraprendere.

Il problema è che sono state riscontrate delle vulnerabilità in questo standard, cosa che potrebbe permettere un hijacking o, addirittura, un Denial of Service in grande scala.

La situazione attuale e come testare il proprio ISP

Bisogna dire che la situazione attuale è mediocre se non peggio: sono ancora molti pochi gli ISP che implementano sistemi di certificazione RPKI che andrebbero a risolvere il problema.

Ora puoi controllare se il tuo ISP implementa in modo sicuro il BGP

Scorrendo la pagina ufficiale di Cloudflare si può notare che sono molti i nomi di un certo rilievo che non superano efficacemente i test. Spicca sicuramente quello di Google, Comcast, Vodafone o l’europea Deutsche Telekom.

I provider italiani sembra che, ancora non abbiano implementato questo standard. Fateci sapere come sono andati i vostri test!

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.