Exaspy: nuovo spyware individuato per sistema Android

Ricercatori della Skycure Research Labs hanno individuato un nuovo spyware che colpisce i sistemi Android: si tratta di una vera e propria spia in grado di intercettare chiamate, messaggi, conversazioni skype, foto e quant’altro. Questo spyware si chiama Exaspy ed è in vendita come “servizio” nell’underground web, chiamato anche Dark Web.

hacking 1685092 1280

L’app fortunatamente richiede l’accesso fisico per poter esser installata, dopo l’installazione questa si camuffa come parte integrante del sistema operativo, lavorando tramite un servizio chiamato “Google Services” usando il pacchetto denominato “com.android.protect“, quindi dando l’impressione ad un utente ignaro che si tratti di servizi e pacchetti legittimi del sistema.

In definitiva è sempre buono controllare i servizi in esecuzione nel nostro Android, disabilitare il download da fonti sconosciute ed usare PIN o autenticazioni digitali per l’uso del device. In aggiunta dare un occhiata a queste indicazioni utili per evitare il download di app dannose:

Proteggersi da app dannose – Guida di Google Account

Via:  Threatpost | The first stop for security news

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento