Home Le nostre migliori guide Come disattivare Windows Defender in Windows 10

Come disattivare Windows Defender in Windows 10

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 4 minutes Leggi
A+A-
Reset

Come ben sappiamo, Windows 10 integra già al suo interno una suite di protezione, la quale è composta anche da Windows Defender, software antivirus di casa Microsoft.

antivirus 1349649 1280

Se vogliamo installare un antivirus di terze parti, dopo aver scaricato l’ultima versione rilasciata dal produttore, dobbiamo accertarci che WD sia disabilitato, altrimenti potrebbero venirsi a creare dei problemi di stabilità del sistema.

Come disattivare Windows Defender

Se la disabilitazione standard tramite Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Defender non dovesse bastare, possiamo sempre ricorrere alla modifica di una chiave di registro, ovvero:

premere i pulsanti WIN + R > digitare “regedit” e dare invio > ora cercare il seguente percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender

cerchiamo il valore DisableAntiSpyware, se non lo troviamo creiamo un nuovo valore DWORD (32 bit) ed assegnargli valore 1

Se vogliamo riabilitarlo basterà cancellare il valore appena creato. 

Se invece non vogliamo avere nulla a che fare con il registro di sistema possiamo usare uno strumento di terze parti. 

Ecco Defender Control

Uno strumento veramente semplice per disabilitare/riabilitare Defender è sicuramente questo: infatti con un click possiamo fare tutto quello che vogliamo.  L’interfaccia è intuitiva e molto semplice. 

windows defender is running

Lo strumento risulta utile anche in quelle circostanze dove vogliamo, per molte ragioni, disabilitare l’antivirus solo per qualche minuto.

 

Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente. Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in:Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.