Indice dei Contenuti
Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento di sicurezza per Windows 10 versione 21H2 e 22H2. Questo aggiornamento di ambiente di ripristino risolve una vulnerabilità che potrebbe consentire agli utenti malintenzionati di ignorare la crittografia BitLocker utilizzando Ambiente ripristino Windows (WinRE).
La vulnerabilità, identificata come CVE-2024-20666, si trova nel modo in cui WinRE gestisce i file di avvio. Un utente malintenzionato potrebbe sfruttare questa vulnerabilità per apportare modifiche ai file di avvio, consentendogli di bypassare la crittografia BitLocker. Se un utente malintenzionato riesce a sfruttare questa vulnerabilità, potrebbe ottenere l’accesso completo al sistema operativo e ai dati archiviati sul dispositivo.
Ciò potrebbe consentire all’utente malintenzionato di rubare dati sensibili, installare malware o eseguire altre attività dannose. . Gli utenti di Windows 10 versione 21H2 e 22H2 dovrebbero installare questo aggiornamento il prima possibile.
Per installare l’aggiornamento, è possibile seguire questi passaggi:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Fare clic su “Aggiornamento e sicurezza”.
- Fare clic su “Visualizza aggiornamenti”.
- Se è disponibile un aggiornamento, fare clic su “Scarica e installa.
Questa vulnerabilità è seria e gli utenti di Windows 10 versione 21H2 e 22H2 dovrebbero installare l’aggiornamento di sicurezza il prima possibile. L’installazione dell’aggiornamento risolverà la vulnerabilità e proteggerà il dispositivo da attacchi malintenzionati.
Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento di ambiente di ripristino per Windows 10 versione 21H2 e 22H2. Questo aggiornamento risolve una vulnerabilità di sicurezza che potrebbe consentire agli utenti malintenzionati di ignorare la crittografia BitLocker utilizzando Ambiente ripristino Windows (WinRE).
Tuttavia, alcuni computer potrebbero non essere in grado di installare questo aggiornamento a causa di una partizione di ripristino troppo piccola. La partizione di ripristino è una piccola partizione separata dal disco rigido principale che contiene i file necessari per avviare il computer in caso di problemi.
Se il computer non dispone di una partizione di ripristino abbastanza grande, l’aggiornamento di WinRE potrebbe non riuscire. In questo caso, verrà visualizzato il seguente messaggio di errore:
Manutenzione di Ambiente ripristino Windows non riuscita. (CBS_E_INSUFFICIENT_DISK_SPACE)
Per risolvere questo problema, è necessario aumentare le dimensioni della partizione di ripristino. È possibile farlo utilizzando un programma di partizionamento di terze parti o utilizzando lo strumento di gestione del disco di Windows.
Per aumentare le dimensioni della partizione di ripristino utilizzando lo strumento di gestione del disco di Windows, seguire questi passaggi:
- Aprire lo strumento di gestione del disco.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione di ripristino e selezionare “Ridimensiona/Sposta.
- Trascinare il bordo destro della partizione per aumentarne le dimensioni.
- Fare clic su “Applica”.
Dopo aver aumentato le dimensioni della partizione di ripristino, è possibile provare a reinstallare l’aggiornamento di WinRE.
Per evitare questo problema, è consigliabile creare una partizione di ripristino sufficientemente grande per contenere gli aggiornamenti futuri. Microsoft consiglia di creare una partizione di ripristino da 500 MB a 1 GB. È inoltre possibile configurare Windows Update per scaricare gli aggiornamenti di WinRE separatamente. Per fare ciò, seguire questi passaggi:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Selezionare “Aggiornamento e sicurezza.
- Selezionare “Opzioni avanzate”.
- In “Aggiornamento di WinRE”, selezionare “Scarica e installa gli aggiornamenti di WinRE separatamente”.
Configurando Windows Update in questo modo, gli aggiornamenti di WinRE verranno scaricati e installati automaticamente in background. Questo può aiutare a evitare che il computer non disponga di spazio sufficiente per installare gli aggiornamenti di WinRE.
Questo aggiornamento risolve un problema noto che potrebbe causare l’errore 0x80070643, “ERROR_INSTALL_FAILURE”, quando lo spazio su disco è insufficiente. In precedenza, quando lo spazio su disco era insufficiente per completare l’aggiornamento di ambiente di ripristino, veniva visualizzato il messaggio di errore corretto: “Manutenzione di Ambiente ripristino Windows non riuscita.” Tuttavia, a causa di un problema nella routine di gestione del codice di errore, era possibile che venisse visualizzato il messaggio di errore errato 0x80070643, “ERROR_INSTALL_FAILURE.
L’aggiornamento di ambiente di ripristino risolve questo problema. Ora, quando lo spazio su disco è insufficiente, verrà visualizzato il messaggio di errore corretto: “Manutenzione di Ambiente ripristino Windows non riuscita.”