Come creare un nuovo utente da terminale (o powershell)

Sia che abbiamo problemi con il nostro utente o che vogliamo, per diletto usare il terminale, creare un nuovo utente è uno dei passaggi fondamentali in un sistema operativo, soprattutto in fase di risoluzione di un problema.

In condizioni normali il procedimento creativo di un nuovo account è molto semplice, per i novizi lo spieghiamo qui. In altri casi, se abbiamo ad esempio Windows 11, potrebbe rendersi necessario creare un account locale al primo avvio del sistema oppure in altri ancora è opportuno bloccare la creazione di nuovi account Microsoft nel sistema, anche se questo implica usare al 50% le potenzialità del sistema operativo.

Spesso però sorgono anche dei problemi come la creazione di un profilo temporaneo a causa di un danneggiamento dell’account principale oppure l’impossibilità di accedere dopo aver installato alcuni aggiornamenti di sistema.

Come abbiamo visto, possono essere molte le situazioni che ci richiedono di interagire con gli account di sistema. Ora vediamo come creare un utente da terminale (o powershell) in Windows 10 e Windows 11.

Premere i pulsanti WIN + X ed aprire la voce Terminale (admin), dare SI alla schermata di autorizzazione per credenziali amministrative
Dalla schermata account utente premere il pulsante RIAVVIA tenendo premuto il pulsante SHIFT, ora vedremo la schermata degli strumenti di ripristino, seguire questo percorso:

Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Prompt dei comandi
Ora dal terminale (admin) aperto digitiamo il comando

net user “nome” 12345 /add

che aggiunge l’utente nome con password 12345
(questi sono soltanto segnaposto, da non utilizzare nella realtà)
Se si desidera che l’utente abbia anche i privilegi di amministratore, il comando è:

net localgroup administrators “nome” /add

Articoli Correlati

Che cos’è il servizio Energy Server Service queencreek? Posso rimuoverlo?

FIX Errore 0x8007139f Account Microsoft in Windows 11

Come controllare lo stato di avanzamento BitLocker in Windows