FIX: Impossibile accedere al proprio utente dopo un aggiornamento

Dopo aver aggiornato molto spesso, purtroppo, può capitare di non poter accedere al proprio account, anche se inseriamo la password corretta. Vediamo alcune soluzioni.

Se invece il sistema ha creato un account temporaneo segui qui: Come recuperare il proprio account quando Windows crea un nuovo utente standard di default

La prima cosa da fare in casi del genere è riavviare in modalità provvisoria, come consiglia la stessa Microsoft. Per farlo è necessario premere il tasto SHIFT, nella schermata degli utenti, e premere il pulsante RIAVVIA tenendolo premuto.

Successivamente verranno visualizzate le opzioni di ripristino ove bisognerà seguire questo percorso:

Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio 

quindi scegliere la voce Modalità provvisoria con rete. Se nel sistema è presente un antivirus di terze parti con protezione bancaria attivata sarebbe da rimuoverlo, dopo averlo fatto riavviare nuovamente il sistema.

Prima di rimuovere l’aggiornamento, che è l’ultima spiaggia, possiamo creare un nuovo utente nel sistema, in modo da potervi accedere e trasferire quindi i dati.

Per farlo bisognerà, sempre dalle Impostazioni di Avvio viste nel primo step, scegliere la voce Modalità provvisoria con prompt dei comandi, dal prompt quindi digitare:

net user “angolo di windows” 12345 /add

Con questo comando viene creato un utente denominato “angolo di windows” con password 12345.

Per renderlo amministratore digitare:

net localgroup administrators “angolo di windows” /add

Ora l’account creato è funzionante con privilegi di amministrazione.

Per ulteriori step seguire questo articolo dedicato: Windows: come creare un nuovo account utente

Se riavviando in provvisoria e creando un nuovo account riscontriamo il medesimo problema allora è necessario rimuovere manualmente l’aggiornamento problematico installato PRIMA della manifestazione del problema. A questo riguardo seguire questa video-guida:

Come nascondere l’aggiornamento?

Dopo aver individuato l’aggiornamento problematico dobbiamo impedire che venga reinstallato, per fare questo è utile avvalersi di uno strumento rilasciato da Microsoft che consente di mostrare o nascondere un determinato aggiornamento, infatti dopo averlo avviato basterà cercare e selezionare l’aggiornamento che abbiamo individuato.

In caso di dubbi, leggete attentamente i passaggi e le schermate, altrimenti postate sotto a questo articolo.

Altri articoli correlati:

Vi ricordiamo di seguirci sulla pagina Facebook mettendo Mi piace alla nuova FanPage per restare aggiornati su tutte le news pubblicate all’indirizzo www.facebook.com/angolodiwindows, su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/Alvise_C, sul nostro canale YouTube dove troverete molti contenti nell’ambito Hi-Tech, sul nostro sito Web che potete aggiungere ai preferiti e infine d’adesso anche la nuova App che presto sbarcherà sul Play Store.

Articoli Correlati

Che cos’è il servizio Energy Server Service queencreek? Posso rimuoverlo?

FIX Errore 0x8007139f Account Microsoft in Windows 11

Come controllare lo stato di avanzamento BitLocker in Windows