Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 642 Guarda 1 minutes Leggi

Microsoft sta lavorando continuamente su Windows 11, rilasciando aggiornamenti anche opzionali per migliorare le funzionalità di sistema, spesso strettamente collegate con il framework .NET

La KB5012643 è infatti un aggiornamento opzionale o facoltativo che andava a correggere alcuni problemi di stabilità del sistema, però sta causando altri errori di stabilità con le app.

Questo perchè l’aggiornamento va a “rompere” l’integrazione che sussiste tra sistema operativo ed il framework stesso, facendo così andar in crash le applicazioni che lo utilizzano.

Microsoft spiega così il crash:

‎Dopo aver installato questo aggiornamento, alcune app di .NET Framework 3.5 potrebbero avere problemi o non aprirsi. Le app interessate usano alcuni componenti facoltativi in .NET Framework 3.5, ad esempio i componenti Windows Communication Foundation (WCF) e Windows Workflow (WWF).‎

Come risolvere il crash delle app?

La prima soluzione è quella di rimuovere l’aggiornamento:

  • Premere i pulsanti WIN + X
  • Aprire Impostazioni > Windows Update
  • Cronologia Aggiornamenti > Disinstallare gli Aggiornamenti
  • Cercare la KB5012643 quindi rimuoverla

Ulteriore soluzione suggerita da Microsoft, oltre a rimuovere l’aggiornamento, è quella di ri-abilitare il framework 3.5 in questo modo:

In alternativa, procedere come segue:

  • Premere i pulsanti WIN + X
  • Aprire il terminale come admin
  • Digitare i seguenti comandi
dism /online /enable-feature /featurename:netfx3 /all
dism /online /enable-feature /featurename:WCF-HTTP-Activation
dism /online /enable-feature /featurename:WCF-NonHTTP-Activation
Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.