Home News Facebook: impostazioni della privacy in dettaglio e come cancellare per sempre il nostro account

Facebook: impostazioni della privacy in dettaglio e come cancellare per sempre il nostro account

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 4 minutes Leggi
A+A-
Reset

La sicurezza del nostro account Facebook è fondamentale e la privacy dei nostri post è altrettanto importante.

Nella piattaforma di Facebook, ora sotto il nome Meta, ci sono spesso stati problemi inerenti la privacy e la sicurezza, cosa che quindi richiede da noi di intervenire. La prima cosa è di mettere in sicurezza il nostro account, seguendo l’articolo suggerito sotto.

Potresti leggere: Guida: Come mettere al sicuro il proprio account Facebook?

Ora quindi, prima di vedere come eliminare l’account, vediamo cosa dobbiamo verificare nelle impostazioni dedicate alla privacy

Facebook: Impostazioni della privacy, cosa verificare

Le impostazioni dedicate alla scelta relative CHI vede COSA sono state migliorate sensibilmente negli ultimi anni, dando la possibilità di scalare per livelli e modificare le impostazioni anche di un singolo commento. 

Per accedere a queste impostazioni basta andare nel menù con la freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra accanto al punto di domanda, da li scegliere Impostazioni > Privacy

Da qui possiamo scegliere chi vede i nostri post, chi può richiederci l’amicizia, se vogliamo far indicizzare il nostro account nei motori di ricerca e molte altre impostazioni. 

Facebook: Impostazioni delle App, cosa guardare

Un altra voce da considerare e da spulciare attentamente sono quelle che troviamo sotto la voce APP. 

Molte volte infatti usando applicazioni, piattaforme online e molto altro abbiamo la possibilità di accedere con il nostro account Facebook ed è da questa voce che possiamo gestire le app che hanno accesso al nostro account.

Aprendo le app elencate possiamo verificare se riconosciamo tutte le app elencate e  a che dati queste accedono: per esempio alcune app possono accedere anche ai gruppi che gestiamo su Facebook e molto altro. Possiamo decidere se modificare le impostazioni o rimuoverle completamente l’autorizzazione di accesso al nostro account. 

Ovviamente se rimuoviamo l’applicazione o piattaforma web dovremmo registrarci nuovamente al servizio o accedere di nuovo (a nostra discrezione) con l’account Facebook.

Se invece vogliamo eliminare definitivamente il nostro account, come fare? 

Se oggi proviamo dalle impostazioni di Facebook ad eliminare il nostro account abbiamo solo la voce Disabilita il tuo account: facendo questo, avremo le conseguenze riportate anche nella stessa pagina: 

Disattivando il tuo account, il tuo profilo verrà disabilitato e il tuo nome e la tua immagine verranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook. Alcune informazioni, come il tuo nome nelle liste degli amici e i messaggi che hai inviato, potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone.

Quindi le nostre informazioni, disattivando l’account, rimarranno ancora nei server di Facebook!

Sorge spontanea la domanda: come eliminare definitivamente il mio account? 

Per eliminare completamente il nostro account cancellando quindi i nostri dati dal server di Facebook dobbiamo seguire le istruzioni riportare in questa pagina:

Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?

dalla quale potremmo accedere alla pagina dove possiamo eliminare completamente il nostro account. 

E’ consigliabile, ad ogni modo, di scaricare l’archivio dei nostri dati dal social network da Impostazioni > Privacy > Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.