Home News Ecco come ti rubano l’account di Instagram

Ecco come ti rubano l’account di Instagram

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 6 minutes Leggi
A+A-
Reset

Quante volte sentite di vostri amici o conoscenti a cui hanno “rubato” l’account di Instagram? Molte volte, spesso si è costretti a creare nuovi account per poter esser ancora “presenti” nel famoso social.

Questi delinquenti, comunque, utilizzano tecniche ben precise come il social engineering per far eseguire alcune azioni all’obiettivo da “conquistare”.

Come funziona l’attacco

E’ da premettere che i metodi di attacco sono fondamentalmente due: tramite attacchi brute-force o di studio del profilo per individuare possibili password utilizzate, attraverso molti giochini “innocenti” facilmente reperibili su facebook o instagram (come dimmi il nome del tuo animale domestico ecc) oppure attraverso operazioni eseguite direttamente dal destinatario.

Come ad esempio cliccare su un link di reimpostazione password o la comunicazione di un codice monouso.

La seconda tecnica ha avuto una grande impennata ultimamente e molti, purtroppo, ci sono caduti ingenuamente. In poche parole funziona così:

L’attaccante scrive un messaggio in direct verso il proprio obiettivo, usando a sua volta un profilo derubato. L’italiano non è assolutamente perfetto ma ad un primo impatto può non esser rilevante, visto che arriva da un contatto fidato.

Ecco come ti rubano l'account di Instagram

Successivamente ci viene richiesto di fornire uno screenshot di un link che ci arriverà il quale, in realtà, è un link di reimpostazione password del nostro stesso account.

Fornendo quel link daremmo libero accesso all’attaccante di reimpostare la nostra password escludendoci quindi dal profilo. Saremmo salvati solo se abbiamo abilitato l’autenticazione a due fattori, cosa che su Instagram non è molto diffusa.

A questo riguardo, per completezza di argomento, suggeriamo la lettura di questo articolo:

E se siamo stati già hackerati cosa possiamo fare?

Cosa fare se siamo stati hackerati

In questo caso bisogna contattare direttamente il centro assistenza Instagram, oltre a prendere alcuni accorgimenti come:

Cerca un messaggio di Instagram nel tuo account e-mail

Se hai ricevuto un’e-mail da [email protected] che ti comunica che il tuo indirizzo e-mail è stato modificato, potresti riuscire ad annullare l’operazione selezionando l’opzione annulla questa modifica nel messaggio. Se sono state modificate anche altre informazioni (ad esempio, la password) e non riesci a ripristinare il tuo indirizzo e-mail, richiedi l’invio di un link di accesso o un codice di sicurezza da parte di Instagram.

Richiedere assistenza diretta da Android

  1. Nella schermata di accesso, tocca Richiedi assistenza per effettuare l’accesso sotto Accedi.
  2. Inserisci il nome utente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono associato all’account, quindi tocca Hai bisogno di ulteriore assistenza?. Tieni presente che se hai più di un account Instagram, potresti dover selezionare quello nel quale stai riscontrando problemi di accesso, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  3. Tocca Hai bisogno di ulteriore assistenza?, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  4. Seleziona l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, quindi tocca Invia il codice di sicurezza.
  5. Se non ricevi un codice di sicurezza, tocca Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono sotto Invia il codice di sicurezza, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Richiedere assistenza diretta da iPhone

  1. Nella schermata di accesso, tocca Hai bisogno di ulteriore assistenza? sotto Invia il link di accesso. Seleziona l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, quindi tocca Invia il codice di sicurezza.
  2. Se non ricevi un codice di sicurezza, tocca Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono sotto Invia il codice di sicurezza, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.