Instagram: Come mettere in sicurezza il nostro account

Instagram: Come mettere in sicurezza il nostro account

Instagram ormai è il secondo social network al mondo dopo Facebook, quindi è sempre più sotto l’attenzione di tutti ed è normale e doveroso che ci sia particolare attenzione verso la sicurezza degli utenti iscritti. 

Questo è confermato dall’introduzione da parte di Instagram di alcuni controlli di sicurezza necessari a rendere l’ambiente social più sicuro ed attendibile. Vediamo cosa è stato introdotto.

Potresti leggere: Come mettere in sicurezza il nostro account Facebook?

Supporto per autenticatori a due fattori di terze parti

L’autenticazione a due fattori è già inclusa e disponibile per Instagram, è disponibile attraverso l’app Google Authenticator o attraverso l’invio di un sms al numero registrato insieme all’account.

Per attivare questo tipo di autenticazione basterà accedere alle Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori

instagram2fa
Supporto esteso ad app come Duo o Google Authenticator.. Via: Instagram-press.com

Questo è sicuramente una sicurezza in più, infatti i codici di sicurezza usati finora erano facilmente aggirabili, infatti bastava per un malintenzionato aver possesso dello smartphone e visualizzare gli stessi tramite uno screenshot (fatto in automatico dopo l’attivazione) o aprendo la stessa app di Instagram. 

Leggi anche  FIX: L'aggiornamento KB4103721 per Windows 10 provoca schermo nero a molti utenti

Introdotta la voce “About this account”

Questa voce sarà una sorta di “Maggiori informazioni su” che permette di verificare l’autenticità di account, ad esempio, con migliaia di follower e sarà possibile quindi vedere alcuni dati supplementari come la data di creazione dell’account, il paese dove è stato creato, i cambi di username fatti negli anni e le eventuali pubblicità attive inerenti l’account.

Maggiori informazioni disponibili per account con molti follower..
Maggiori informazioni disponibili per account con molti follower.. Via: Instagram-press.com

Introdotta la verifica degli account

In altre piattaforme, come la stessa Facebook, c’è già da tempo la verifica dell’autenticità dell’account, ora sarà possibile avere un badge di autenticità anche in Instagram. 

Presto sarà disponibile la verifica dell'account..
Presto sarà disponibile la verifica dell’account.. Via: Instagram-press.com

La procedura sarà accessibile dalla voce Impostazioni > Account > Richiedi Verifica, verranno visualizzate delle domande alle quali bisognerà rispondere e le stesse risposte saranno analizzate da Instagram seguendo alcune regole guida

Nella versione italiana, come già detto, queste introduzioni saranno disponibili probabilmente con la prossima release;

Consigliamo a tutti gli utenti di abilitare l’autenticazione a due fattori appena sarà disponibile, alzando così notevolmente l’asticella della sicurezza per il proprio account di Instagram.

Leggi anche  Scoperta botnet composta da oltre 65 mila router infettati via UPnP: come controllare se siamo infetti

Fonte: New Tools to Help Keep Instagram Safe

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento