Home Windows Server Windows Server: Ultimi aggiornamenti creano problemi ai servizi remoti

Windows Server: Ultimi aggiornamenti creano problemi ai servizi remoti

da Alvise C.

Non c’è pace per Windows Server! Infatti pare che gli ultimi aggiornamenti creino dei problemi ai servizi di Accesso Remoto ed errori per app basate sul framework .net, vediamolo in dettaglio.

Problemi Riconosciuti e non

L’aggiornamento problematico è il  KB5011497 che, come indica Microsoft, “contiene vari miglioramenti della sicurezza per la funzionalità del sistema operativo interno. Non sono stati documentati ulteriori problemi per questa versione.”

Il problema ufficialmente riscontrato è:

Dopo l’installazione di questo aggiornamento, quando ci si connette ai dispositivi in un dominio non attendibile tramite Desktop remoto, è possibile che le connessioni non riescano a eseguire l’autenticazione quando si usa l’autenticazione con smart card. Potrebbe essere visualizzato il messaggio “Le credenziali non hanno funzionato. Le credenziali usate per connettersi a [nome dispositivo] non funzionavano. Immettere le nuove credenziali” e “Tentativo di accesso non riuscito” in rosso.

La cui soluzione è di eseguire un roolback di Windows, come indicato qui.

Ruolo Desktop Remoto rimosso

Ma in realtà sussistono altri problemi strettamente correlati ai servizi di accesso remoto, come riportato da Borncity, che fanno sparire letteralmente i seguenti servizi:

  • ‎Gestore connessione Desktop remoto (‎‎docs‎)
  • ‎Gestione desktop remoto (forse RDS)‎

Dopo i controlli di rito si evince che il Ruolo Gestore Connessione Desktop Remoto sia stato rimosso, cosa che di conseguenza ha portato alla rimozione dei due servizi.

Per riportare l’operatività la soluzione è stata quella di ripristinare un immagine della macchina virtuale. Un altro possibile errore, come suggerito, è:

‎Connessione desktop remoto‎

‎Non ci sono computer disponibili nel pool. Prova a connetterti di nuovo o contatta l’amministratore di rete.‎

Problemi con .Net Framework

Sembra che i problemi riscontrati (ed ufficialmente riconosciuti) riguardino anche l’apertura di app basate su .net framework che comunicano con l’Active Directory Forest Trust, per risolvere il problema installare un aggiornamento dedicato per il framework.

Per istruzioni su come installare questo aggiornamento per il sistema operativo, vedere gli articoli della Knowledge Base elencati di seguito:

  • Windows Server 2022: 
  • Windows Server 2019: 
  • Windows Server 2016: 
  • Windows Server 2012 R2: 
  • Windows Server 2012:

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento