Microsoft, lentamente, sta installando l’app Controllo Integrità in tutti i computer, lo sta facendo con la KB5005463. L’app. com’è noto, serve a verificare che il sistema soddisfi i requisiti indicati per Windows 11.
A fare la “scoperta” è stata Ghacks che lo ha twittato subito dopo, come si evince qui sotto:
Microsoft is pushing its PC Health Check App to Windows 10 systems. Here is how you uninstall it #windows10 #pchealthcheck #tipshttps://t.co/P5FyyN9ISI pic.twitter.com/cbZ5Un12m0
— ghacksnews (@ghacks) October 26, 2021
Microsoft svela alcuni dettagli
Microsoft stessa fornisce ulteriori dettagli dalla pagina ufficiale dedicata allo strumento:
Questo aggiornamento installa l’applicazione PC Health Check Windows 10,versione 2004 e successive. Tuttavia, il controllo dell’integrità del PC non verrà installato Windows 11 dispositivi. Controllo integrità PC include la diagnostica per monitorare l’integrità dei dispositivi e la risoluzione dei problemi per migliorare le prestazioni, tutto dalla comodità di un singolo dashboard.
Le caratteristiche principali includono:
- Windows 11 idoneità: fornisce un controllo completo dell’idoneità in base ai requisiti minimi di sistema per Windows 11.
- Backup e sincronizzazione: accedere o creare un account Microsoft per sincronizzare le preferenze dei dispositivi tra dispositivi e configurare Microsoft OneDrive proteggere i file.
- Windows Aggiornamento: è possibile proteggere il dispositivo eseguendo sempre l’ultima versione di Windows 10.
- Capacità della batteria: visualizza la capacità della batteria rispetto all’originale per i dispositivi che usano una o più batterie.
- Archiviazione capacità: visualizzare l’utilizzo dello spazio di archiviazione per l’unità principale che contiene file, app e Windows.
- Tempo di avvio: gestire i programmi di avvio per migliorare i tempi di avvio.
- Suggerimenti sull’integrità del PC: fornisce altri suggerimenti per migliorare l’integrità e le prestazioni complessive del PC.
Ad ogni modo, è possibile usare anche altre app per verificare se il proprio sistema è compatibile, sperando che la cosa non diventi troppo invasiva con il tempo.
E’ ovvio che l’app non verrà installata nei sistemi con Windows 11 già installato.