Home News MAGIC MOUNTAINS – SIBILLINI EXPERIENCE – MOSTRA IMMERSIVA AL CORNER MAXXI

MAGIC MOUNTAINS – SIBILLINI EXPERIENCE – MOSTRA IMMERSIVA AL CORNER MAXXI

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 6 minutes Leggi
A+A-
Reset

dal 28 al 31 ottobre – INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria su Dice –

https://bit.ly/3prBWJG

https://www.maxxi.art/events/sibillini-immersive-exhibition/

Dopo il successo della prima SIBILLINI EXPERIENCE,e della docu-serie SIBILLINI STORIES in streaming sul sito www.magicmountains.it ,  MAGIC MOUNTAINS, progetto non-profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione e alla ri-scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si prepara a portare la magia delle montagne nella Capitale con la prima IMMERSIVE EXHIBITION al Corner MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, dal 28 al 31 ottobre. Un’esperienza immersiva con video e audio installazioni, la presentazione di ricerche e progetti artistici dedicati ai Monti Sibillini, montagne magiche per antonomasia e al loro straordinario patrimonio di storie,  leggende e miti.

“Cosa cercate voi sul dorso dei giganti?”

Avvicinarsi alla montagna in modo lento, sostenibile e consapevole per riscoprirne la dimensione culturale, fantastica, mitica.

Questo è l’invito di Magic Mountains ai visitatori della prima mostra immersiva Magic Mountains – Sibillini Experience al Corner MAXXI dal 28 al 31 ottobre 2021 dalle 11:00 alle 21:00.

MAGIC MOUNTAINS - SIBILLINI EXPERIENCE - MOSTRA IMMERSIVA AL CORNER MAXXI

Installazioni audiovisive, mostra fotografica collettiva e contenuti di digital storytelling interattivo per immergersi nella magica atmosfera dei Monti Sibillini, territorio magico per antonomasia, ricco di fascino e di storia, abitato fin dall’alba dei tempi da una gran quantità di miti e leggende ma duramente colpito dal sisma del 2016 prima e dalla pandemia di Covid-19 dopo.

Oltre alla proiezione del progetto fotografico collettivo “Il fascino magico dei Sibillini” con gli scatti più belli della Call #MAGICMOUNTAINS – Call For New Photographers e a una serie di contenuti di storytelling interattivi accessibili in loco tramite devices, saranno presenti le Video Installazioni “Cosa cercate voi sul dorso dei Giganti?”, un’immersiva ricostruzione dell’atmosfera sibillina accompagnata dalla colonna sonora in quadrifonia (a cura della compositrice turca Ekin Fil) che condurrà i visitatori direttamente sulle vette delle montagne, e “Sibillini Stories” una raccolta di testimonianze e video racconti delle leggende e dei miti più belli che abitano queste montagne.

Saranno inoltre presenti le opere originali dei fotografi sibillini Angelo Mezzanotte e Sandro Polzinetti, due tra gli sguardi più profondi e suggestivi che si siano mai poggiati sulle vette dei Monti Sibillini,  insieme a quelle dell’illustratrice e pittrice umbra Francesca Greco, curatrice delle illustrazioni del libro di fiabe dei Sibillini realizzato da Magic Mountains.

L’ingresso è gratuito e contingentato, con prenotazione obbligatoria su DICE.FM (LINK) e obbligo di Green Pass.   

MAGIC MOUNTAINS: UN PROGETTO “OPEN SOURCE”

L’obiettivo di Magic Mountains è quello di realizzare un progetto aperto a cui tutti possono partecipare, con la propria storia, il proprio contributo che sia da fotografo, guida, esperto del territorio, artista o produttore locale, al fine di espandersi ed evolvere nel futuro grazie al contributo e alla creazione di una community di persone.

Il progetto è completamente a fruizione gratuita ed è multipiattaforma coinvolgendo diversi media digitali e organizzando momenti di “contatto” e l’organizzazione di esperienze dal vivo, come la prima SIBILLINI EXPERIENCE del 25 ssettembre e la mostra al MAXXI di Roma dal 28 al 31 ottobre.

Tra i contenuti di storytelling Magic Mountains – Sibillini Stories

  • il Sito Web www.magicmountains.it e la sua sezione blog collaborativo con molti approfondimenti  su diversi temi che riguardano miti, leggende e in generale la magia naturale che si respira nei Monti Sibillini, con il contributo di esperti, appassionati,
  • una Mappa interattiva con dei percorsi di trekking suggeriti da Magic Mountains, legati a temi culturali e leggende.
  • i Social Media come veicolo di diffusione di tutti i contenuti in costante aggiornamento  con video, immagini, news;
  • un Libro di Favole illustrate dalla talentuosa artista umbra Francesca Greco

ASSOCIAZIONE MAGIC MOUNTAINS

L’associazione MAGIC MOUNTAINS è un’organizzazione non-profit con sede a Norcia (PG) la cui Mission è preservare e promuovere il patrimonio naturale e culturale del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. MAGIC MOUNTAINS realizza i suoi progetti grazie al contributo di un network di artisti, professionisti del mondo della cultura, entertainment, comunicazione e marketing, esperti scientifici e fans appassionati. Sviluppa nuovi format sostenibili per esperienze in montagna, creando nuove opportunità e supportando giovani locali nell’organizzazione e promozione attiva del loro territorio.

PARTNERS

Magic Mountains è un progetto non profit e a fruizione gratuita, finanziato grazie al contributo di persone, istituzioni e sponsor, che hanno voluto credere nell’iniziativa, condividendone i valori e soprattutto la mission.
Magic Mountains è beneficiario del supporto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR 2014-2020 Regione Umbria.

Con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il supporto di: Poste Italiane, Garmont®, Nerea, Loacker, BeOne.

Si ringrazia il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Per ulteriori informazioni

visitate il sito: https://www.magicmountains.it

@MagicMountainsProject

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.