La KB5003637 potrebbe creare problemi di stampa o con la barra start

La KB5003637 potrebbe creare problemi di stampa o con la barra start

La KB5003637, rilasciata con il patch security day di Giugno, sta creando qualche problema ad alcuni utenti, vediamo cosa succede e come risolvere.

Problemi con la barra start e con la stampa

Diversi utenti hanno richiesto supporto nella community Microsoft americana, alcuni lasciando direttamente un feedback usando l’app dedicata, segnalando problemi con la barra start dopo l’installazione della KB5003637.

I problemi evidenziati mostravano la sparizione della data, ora e delle icone di sistema presenti nell’area vicino l’orologio, in alcuni casi rendendo inutilizzabile la barra start.

Un ulteriore problema segnalato riguarda la stampa, infatti l’aggiornamento in oggetto va anche a correggere una vulnerabilità nello spooler di stampa, cosa che in alcuni sistemi potrebbe far crashare lo spooler impedendo la stampa.

Vediamo le soluzioni per i rispetti problemi

Soluzione problema barra start

Questo errore è causato da molteplici motivi, il primo è strettamente correlato con la nuova barre dedicata a Notizie & Interessi, infatti la prima cosa da fare è disabilitarla. Per farlo procedere così:

  • Premere con il pulsante destro sopra alla barra start
  • Cercare la voce Notizie & Interessi e posizionare sopra il mouse
  • Selezionare la voce “Disattiva”
La KB5003637 potrebbe creare problemi di stampa o con la barra start

Ora, se il problema persiste, è possibile agire anche sulle impostazioni relative il ridimensionamento il quale dev’essere impostato sul valore raccomandato, per farlo procedere così:

  • Da start aprire le Impostazioni
  • Dalla voce Sistema aprire la voce Schermo
  • Ora verificare che il valore nella voce Ridimensionamento e Layout sia sul valore raccomandato
La KB5003637 potrebbe creare problemi di stampa o con la barra start

Vediamo ora la soluzione al problema relativo la stampante.

Leggi anche  Windows 11 Segnalati problemi di stampa con HP, Canon, Brother e OKI

Soluzione problema di stampa

Per quest’ultimo problema, purtroppo, non esiste altra soluzione se non quella di rimuovere l’aggiornamento installato. Per farlo è necessario aprire Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update > Cronologia degli aggiornamenti > Disinstalla gli aggiornamenti, ricercare la KB interessata e scegliere Disinstalla.

In caso non si abbia accesso al sistema per svariati motivi, seguire qui:

FIX: Come ripristinare il sistema dopo aggiornamenti problematici

E voi, avete riscontrato qualche problema con questo aggiornamento? Fatecelo sapere nei commenti.

Via: WL

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.