La nuova versione di Windows 10 è arrivata, Ecco la lista delle funzionalità rimosse con la versione 21H1. Vediamola insieme
Edge, Internet Explorer e WMIC
Come abbiamo visto con le precedenti release, è normale che ci siano nuove introduzioni di funzionalità e rimozione di quelle ormai obsolete o non più usate dagli utenti.
Le nuova funzionalità introdotto riguardano infatti il supporto multi-camera per Windows Hello, che utilizzerà le webcam esterne oltre a quelle integrate e ulteriori miglioramenti/correzioni riguardanti la sicurezza del sistema e la strumentazione WMI.
Le funzionalità rimosse o deprecate invece sono:
- Microsoft Edge Legacy è rimosso definitivamente dal sistema, il vecchio browser Microsoft non è più supportato o mantenuto da Microsoft ed è stato completamente rimpiazzato dal nuovo browser basato sul progetto Chromium, com’è noto ormai da tempo. Le migliorie presenti nel nuovo Edge sono tantissime ed è ormai un browser moderno e all’avanguardia.
- Internet Explorer 11 non è più supportato e da giugno 2022 non avrà più alcun supporto. Sarà possibile, ad ogni modo, usare la modalità Internet Explorer nel nuovo Microsoft Edge.
- La linea di comando di strumentazione di Windows (WMIC) non è più supportata quindi non si potrà usare questo strumento da riga di comando. Al suo posto è stato introdotto un cmdlet dedicato in Powershell.
- La sincronizzazione delle impostazioni è considerata deprecata e, probabilmente, sarà rimossa nelle future versioni di Windows 10