Home Salute L’OMS ha cambiato numero

L’OMS ha cambiato numero

da Giovanni Correddu

Abbiamo già visto in precedenti articoli com’è possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla situazione mondiale del COVID-19 utilizzando WhatsApp.

Da qualche settimana, però, l’OMS ha semplificato e modificato il modo di utilizzare il suo numero riservato. Per prima cosa, ha creato un nuovo numero unico invece di un numero per ciascuna nazione. Il nuovo numero è il seguente:

+41 79 893 18 92

Salvatelo nella rubrica del vostro smartphone. Potrete quindi consultarlo tramite WhatsApp in modo totalmente gratuito.

image 12

Visto che è disponibile in diverse lingue, digitate 0 (zero) e premete Invio. Poi digitate 9 seguito da Invio. A questo punto digitate Italiano e premete Invio.

La chat ufficiale dell’OMS d’ora in poi parlerà italiano.

image 13

Digitando nuovamente 0 seguito da Invio troverete il sommario delle informazioni base della chat. Per accedere a ciascuna di esse non è obbligatorio digitare prima lo 0. Potete digitare direttamente il numero o l’emoji relativo.

Per esempio, premendo 1 riceverete il numero di casi totali dall’inizio della pandemia insieme a quelli giornalieri, sia per l’Italia che per il mondo.

image 14

I dati fra parentesi sono quelli delle ultime 24 ore. Purtroppo, i numeri fuori della parentesi ogni giorno aumentano. Alla fine del messaggio trovate il link per leggere i rapporti di ogni nazione della terra.

I numeri 2 e 3 contengono consigli per la nostra salute. Con il 4 troviamo la spiegazione aggiornata alle miriadi di affermazioni che sono state fatte nell’ultimo anno sul COVID-19. Quando questa sezione era ancora in inglese, vi proponemmo una prima traduzione.

La sezione 5 va integrata con le informazioni che il nostro Governo ogni giorno aggiorna. Pertanto, vi consigliamo di dare uno sguardo a questa pagina ufficiale.

La sezione 6 riporta le ultime notizie, ma sono in inglese.

image 15

È interessante la sezione 7. Vi prepara un messaggio preconfezionato da inoltrare ai vostri contatti WhatsApp. Riporta anche un link che permette di semplificare la configurazione. Il link è il seguente:

http://wa.me/41798931892?text=ciao

Il numero dell’OMS è gratuito. Nulla vieta, però, di inviare una contribuzione volontaria utilizzando la sezione 8.

È interessante una funzione “nascosta” della Chat dell’OMS. Dopo un certo numero di utilizzi, vi chiederà se volete abbonarvi gratuitamente ai messaggi automatici. Potrete scegliere se ricevere gli aggiornamenti tutti i giorni, una volta la settimana o mensilmente.

Vi consigliamo di condividere il nostro articolo e, soprattutto, il link o il numero dell’OMS.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento