Home Salute 5 tipi di tecnologia che hanno aiutato le disabilità dello sviluppo infantile

5 tipi di tecnologia che hanno aiutato le disabilità dello sviluppo infantile

da Marie Miguel
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti

I progressi tecnologici hanno aiutato il mondo a diventare più accessibile con le disabilità, specialmente quelle che derivano dall’infanzia. Qui imparerai alcuni dei modi in cui la tecnologia ha aiutato i bambini ad avere una giovinezza più produttiva e di successo e, anche, nell’età adulta.

Comunicazione

Le disabilità del linguaggio sono alcuni dei problemi più comuni che compaiono durante l’infanzia e al giorno d’oggi sono disponibili vari strumenti di comunicazione per aiutarli a interagire con gli altri. Alcuni esempi includono la sintesi vocale, l’amplificazione vocale o la selezione di immagini o simboli, che possono essere ottenuti tramite computer e software.

Vista e udito

Anche i disturbi sensoriali come la vista e la perdita dell’udito sono frequenti nei bambini e la tecnologia ha fatto grandi passi avanti per aiutare questo tipo di persone a navigare nel web. Invenzioni come l’ingrandimento, gli apparecchi acustici e i sottotitoli sono in circolazione da decenni; Tuttavia, hanno fornito le basi per molti degli eccellenti strumenti di accessibilità che possono essere trovati su computer e dispositivi mobili.

Mobilità

Gli ausili per la mobilità sono alcune delle più antiche forme di tecnologia assistita mai esistite. Bastoni e stampelle sono ancora molto utilizzati oggi, ma al giorno d’oggi abbiamo scooter elettrici e sedie a rotelle, ascensori e rampe che possono essere attivati ​​con l’uso di un telecomando o anche con la voce, che possono aiutare molto i bambini che hanno disturbi del movimento come il cervello paralisi

Apprendimento

Le difficoltà di apprendimento possono presentarsi in molte forme diverse e la tecnologia ha fornito molti modi per accogliere coloro che lottano con uno. Ad esempio, ci sono risorse, che spesso possono essere trovate su un singolo dispositivo, i quali hanno un supporto audio e visivo che può aiutare con la lettura, la scrittura, l’annotazione, la memorizzazione, l’organizzazione e il calcolo. La domanda di tecnologia è particolarmente grande nell’istruzione speciale, poiché coloro che sono in grado di sentirsi a proprio agio tendono a mostrare una migliore indipendenza e rendimento scolastico.

Comportamento

Come puoi vedere, molte tecnologie hanno reso possibile alle persone di affrontare le disabilità e trovare modi per avere successo così come sono, ma la tecnologia ha anche permesso al cambiamento di essere più accessibile alle persone, specialmente per quelle con problemi di salute mentale, come l’attenzione- disturbo da deficit di iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro autistico (ASD). Ad esempio, oltre a un maggiore accesso alle informazioni, genitori e tutori possono utilizzare Internet per trovare professionisti online che possono aiutare a cambiare in positivo il comportamento del proprio figlio.

Dove saperne di più

Se hai un bambino che lotta con qualsiasi tipo di disabilità dello sviluppo, capisci che il suo benessere è della massima importanza. Fornire loro gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo spesso inizia con l’essere genitori e se vuoi trovare maggiori informazioni sui problemi dell’infanzia e su come puoi mostrare supporto, puoi trovare articoli aggiuntivi come questo su BetterHelp:

https://www.betterhelp.com/advice/childhood/

L’istruzione da parte tua è fondamentale per essere in grado di offrire ai tuoi figli la migliore opportunità di fare bene nella loro vita e, essendo proattivi e imparando cosa puoi fare, puoi renderlo possibile.
Conclusione

Le disabilità di solito non scompaiono nel tempo, ma ci sono sicuramente modi per rendere la vita più facile alle persone che le hanno. Fin dalla tenera età, la tecnologia aiuta a fare esattamente questo e continuerà a migliorare con il passare degli anni. Tuttavia, gli strumenti disponibili oggi sono immensi e cambiano la vita e, si spera, questo articolo ti ha mostrato come può soddisfare le esigenze di chiunque.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento