Come disabilitare Internet Explorer in Windows 10

Come disabilitare Internet Explorer in Windows 10

Ormai il noto browser di casa Microsoft è in pensione, Microsoft Edge ha preso da tempo il suo posto e si sta confermando uno dei migliori browser disponibili. Per questo motivo è possibile (e anche consigliabile) disabilitare Internet Explorer, vediamo come

Disabilitarlo dal pannello di controllo

Il primo passaggio è quello di disabilitarlo agendo nelle funzionalità di Windows, per farlo seguire questo percorso:

Premere i pulsanti WIN + R e digitare

appwiz.cpl

ora aprire la voce Attivazione/Disattivazione funzionalità di Windows, ora individuare la voce Internet Explorer 11 e togliere la spunta, quindi dare OK.

Disabilitarlo con powershell

Se invece vogliamo farlo da riga di comando con powershell, bisognerà digitare questo comando, da una finestra di powershell come amministratore:

dism /online /Disable-Feature /FeatureName:Internet-Explorer-Optional-amd64

Per abilitarlo invece digitare

dism /online /Enable-Feature /FeatureName:Internet-Explorer-Optional-amd64

Al termine riavviare il sistema.

Leggi anche  Come aggiornare correttamente i driver in Windows
Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.