FIX: Errore 0x81000036 provando a creare un immagine con Windows Backup

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sistema pulito, appena reinstallato: proviamo a creare un immagine di sistema come backup e riceviamo questo errore:

Windows non è riuscito a trovare i dispositivi di backup su questo computer. Le seguenti informazioni potrebbero spiegare perché si è verificato questo problema: Errore 0x81000036

Vediamo come risolverlo.

Errore riscontrato nel programma Insider ma non solo

Questo errore si può manifestare in qualsiasi circostanza, a maggior ragione si potrà manifestare per le build del programma Insider, visto che si tratta di versione in anteprima del sistema.

Per risolvere il problema è necessario disabilita due funzionalità che hanno a che fare con l’ambiente virtuale: la prima è Windows Sandbox e la seconda Hyper-V.

Per disabilitarli basterà premere i pulsanti WIN + X ed aprire App e Funzionalità, da qui aprire la voce Programmi e Funzionalità quindi scegliere Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows, scorrere la lista e togliere la spunta da Windows Sandbox e Hyper-V.

Disabilitare le voci Windows Sandbox e Hyper-V
Disabilitare le voci Windows Sandbox e Hyper-V

Quindi basterà riavviare il sistema e procedere alla creazione dell’immagine. E’ possibile, dopo questo, riabilitare le due funzionalità.

Elvis
Seguimi
(Visited 43 times, 1 visits today)
Leggi  FIX: Come installare il Media Feature Pack in Windows 10 N Vers. 1909

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!