MS Edge Chromium: aggiunto il controllo autoplay e risolto problema scrolling

MS Edge Chromium: aggiunto il controllo autoplay e risolto problema scrolling

Per una piccola porzione di utenti del programmi Canary Insider sono state introdotte alcune nuove interessanti funzionalità, vediamo quali.

Controllo dell’autoplay nei siti web

Spesso capita, quando accediamo ad un sito web, che parta in automatico un video o un elemento multimediale. Nella versione 78.0.272.0 di Edge canale Canary è stata introdotta la voce “Control if audio and video play automatically on sites” sotto la voce Media Autoplay.

Media Autoplay disponibile
Media Autoplay disponibile

Da questa voce è possibile impostare su Consenti, Limita o Blocca. Impostando Blocca il browser cercherà di bloccare l’esecuzione automatica dei contenuti multimediali nei siti web.

Risolto il problema dello scrolling

Un ulteriore problema è stato risolto ed è in fase di sviluppo da parte di Microsoft, questo affliggeva il progetto Chromium da ormai due anni.

Questo problema si manifestava in presenza di più elementi “fixed” o “sticky” in una pagina web, come quando ad esempio, rimane il menù di una pagina web visibile nella parte superiore anche mentre si esegue lo scrolling di una pagina.

Questo bug andava a far consumare molte più risorse CPU da parte del browser, rallentando quindi il funzionamento del browser.

Con la correzione in fase di sviluppo e di test da parte di Microsoft si va a risolvere il problema, in attesa che venga definitivamente rilasciata la soluzione con una patch che andrà anche ad essere implementata nel browser concorrente di Edge, ovvero Chrome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *