Presentati due nuovi dispositivi con audio olografico (Super X-FI)

Presentati due nuovi dispositivi con audio olografico (Super X-FI)

All’inizio di quest’anno, avevamo dedicato dello spazio all’audio olografico, tecnologia presentata da Creative Labs, il cui nome è Super X-Fi. Inoltre, solo un mese fa sono state presentate due nuove schede audio, le Sound Blaster AE-7 e AE-9. In contemporanea, sono arrivate anche le Outlier Gold, auricolari wireless dotati di tecnologia Super X-Fi.

Le due nuove schede audio per PC sono davvero ottime. Sono dotate di nuove tecnologie, fra cui il Virtual Surround a 7.1 canali, ma mancano delle funzioni Super X-Fi. Forse qualcuno sarà rimasto deluso. Orbene, a distanza di un mese, Creative Labs ha annunciato la sua prima scheda audio della serie Super X-Fi: la Sound Blaster X3.

La scheda potrà essere assaporata dal vivo per la prima volta al prossimo IFA 2019. Questa scheda audio, però, non sarà da sola, perché saranno presentati anche nuovi auricolari e nuove cuffie, oltre ad altoparlanti portatili.

Sound Blaster X3

Il prodotto principale sarà questa scheda audio, che potrà essere collegata non soltanto ai computer (PC e Mac) ma anche alle console (per ora, la PS4 e la Nintendo Switch).

SB X3
Sound Blaster X3 eleva le schede audio USB al livello successivo

Super X-Fi è una tecnologia nata per creare un multicanale sonoro a 8 canali (7.1) virtuale in cuffie stereofoniche, adeguandosi alla forma della testa. Ma qui si sta parlando di una scheda audio, il cui potenziale va oltre. Per esempio, sarà presente un DAC USB multicanale 7.1 ad alta risoluzione, con una riproduzione a 32 bit / 192 KHz (la metà delle SB AE-7 e AE-9). Proprio come le due schede audio presentate lo scorso mese, inoltre, è presente un amplificatore per cuffie da studio.

Leggi  Shadow of the Tomb Raider

Finalmente potremo assaporare l’audio olografico su altoparlanti, grazie alla codifica Dolby Digital Live (non si parla di DTS Connect). Gli altoparlanti dovranno essere collegati tramite cavo ottico (magari sfruttando un sintoamplificatore).

Nel computer si dovrà installare Sound Blaster Command. Per chi volesse bypassare i comandi da parte del computer, si potrà scegliere di installare un’app per dispositivi mobili. Questo ci fa ipotizzare che la SB X3 sia dotata di funzionalità wireless.

SXFI Theater

Dicevamo che altre novità riguarderanno altoparlanti, cuffie e auricolari. Al momento conosciamo soltanto la novità fra le cuffie: le nuove SXFI Theater. Il nome già ci fa intuire che emuleranno l’audio di un teatro.

Cuffie
Le SXFI THEATER sono cuffie wireless a bassa latenza con Super X-Fi

Queste cuffie si connettono ai nostri dispositivi tramite trasmissione wireless a 2.4 GHz, abbandonando il Bluetooth, con una latenza 5 volte inferiore. Probabilmente montano una batteria migliore rispetto le Outlier Gold, perché sono garantite ben 30 ore di utilizzo. Per i videogiocatori professionisti, inoltre, non manca un microfono.

All’IFA sarà presente uno stand allestito da Creative con postazioni che permetteranno di provare i nuovi dispositivi.

Durante IFA 2019 Creative presenterà inoltre le sue ultime soluzioni audio:

  • Sound Blaster AE-9, la scheda audio PCI-e più avanzata di Creative, l’apice dell’innovazione audio per PC
  • Outlier Gold, il nuovo standard negli auricolari true wireless con 14 ore di autonomia per carica e Software Super X-Fi
  • MUVO Play, un altoparlante impermeabile con collegamento wireless stereo, ideale per le avventure all’aperto.
  • T100, un sistema di altoparlanti desktop premium Hi-Fi 2.0

Lo stand Creative all’IFA 2019 si troverà presso Messe Berlin, padiglione 3.2, stand n.209 dal 5 all’11 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *