Home HOW TO Come cambiare percorso d’installazione predefinito per i programmi

Come cambiare percorso d’installazione predefinito per i programmi

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 3 minutes Leggi
A+A-
Reset

Abbiamo già visto come cambiare percorso d’installazione predefinito per le applicazioni scaricate dallo Store, ora invece vediamo come farlo per gli applicativi x86 o desktop.

Le impostazioni di default

Gli applicativi desktop vengono installati, normalmente, nel percorso program files o program files (x86). In alcuni casi può essere utile cambiare questo percorso, magari per poco spazio disponibile nell’unità C.

Per procedere alla modifica bisogna intervenire nel registro di sistema, prima di procedere vogliamo avvisare che Microsoft non consiglia di cambiare questa impostazione in quanto potrebbero verificarsi dei problemi a livello di software o aggiornamenti in fase d’installazione.

Modifichiamo dei valori nel registro

Stufo di creare punti di ripristino manualmente? Pianificane la creazione seguendo qui: Come pianificare la creazione punto di ripristino giornaliero

Premere i pulsanti WIN + R e digitare “regedit”, cercare il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
programfiles01

Ora individuiamo i seguenti valori:

ProgramFilesDir
ProgramFilesDir (x86)

Ricordiamo che la prima voce è relativa i software a 64 bit mentre la seconda per i 32 bit. E’ importante mantenere il nome del percorso predefinito e cambiare solo l’unità di salvataggio.

Ad esempio se vogliamo impostare l’unità D digiteremo:

D:\Program Files (x86)

Al posto di:

C:\Program Files (x86)

Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente. Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in: Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.