0 commenti 488 Guarda 1 minutes Leggi

Cert-pa ha messo in guardia gli utenti in merito una nuova campagna malevola di SPAM che veicola un malware molto pericoloso, vediamo cosa accade.

Mail con link ove scaricare un file compresso

Il testo della mail è il seguente:

Testo della mail malevola
Testo della mail malevola

Come si evince dall’immagine il testo soffre di diversi errori ortografici e grammaticali. Ovviamente il tenore della mail può mettere allarme alla prima lettura ed indurre così l’utente ad aprire il link dal quale scaricare l’allegato.

Quest’ultimo è un file zip che contiene un immagine ed un file VBS, quest’ultimo se avviato scaricherà il vero e proprio payload finale il quale infetta il sistema con il malware Ursnif.

Questo malware è di tipo banker quindi cercherà di intercettare e rubare le credenziali ed i dati inerenti siti di home-banking ed altri account online.

Fonte: Cert-Pa

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Privacy Policy Cookie Policy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.