Home News Microsoft Edge Chromium: introdotta la protezione anti-tracciamente

Microsoft Edge Chromium: introdotta la protezione anti-tracciamente

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Nelle nuove build di Microsoft Edge basato su Chromium c’è un interessante novità per quanto riguarda la sicurezza nella navigazione.

Vediamo di cosa si tratta e come attivarla

Protezione anti-tracciamento

Questo tipo di protezione impedisce ai cookie traccianti di seguirci durante la navigazione web. Questo tipo di cookie sono spesso usati da famosi negozi online che tengono traccia dei prodotti o pagine visualizzate, in maniera da riproporli all’utente durante la navigazione.

La tecnica è chiamata di “remarketing” ed è largamente diffusa.

Come abilitarla?

Se non vogliamo che questo accada è possibile abilitare questa protezione nel nuovo Microsoft Edge basato su Chromium. Per abilitarla è necessario avere almeno la versione 77.0.203.0 o superiore, quindi digitare questa stringa nella barra degli indirizzi:

edge://flags#edge-tracking-prevention 

Ora da questa schermata impostare su Enabled la voce “Microsoft Edge tracking prevention” quindi scegliere Relaunch per riavviare il browser.

Abilitare la Microsoft Edge tracking prevention
Abilitare la Microsoft Edge tracking prevention

Ora che abbiamo abilitato la voce potremmo modificare le voci specifiche raggiungibili all’indirizzo edge://settings/privacy dove si vedrà la seguente schermata:

Impostare su Bilanciato
Impostare su Bilanciato

E’ consigliato mantenere la voce pre-impostata ovvero Balanced, per non incorrere in fastidiosi blocchi che potrebbero interrompere la navigazione in alcuni siti web.

Via: Blog Windows

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.