Cortana: come resettare o configurare l’assistente vocale di Windows 10

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’assistente vocale di Windows 10, Cortana, è ormai parte integrante del sistema operativo. Anche per l’assistente però è possibile riscontrare degli errori oppure si ha la necessità di configurare l’interazione di Cortana con altri programmi come Microsoft Edge, la ricerca e molto altro.

Leggi anche: Fix: Perchè Cortana non funziona?

Vediamo come fare con l’ausilio dello strumento Cortana Helper Tool.

Resettiamo Cortana?

L’assistente vocale non funziona? le ricerche non vengono eseguite? Alcune voci risultano disabilitate o gestite dall’organizzazione? Vuol dire che può rendersi necessario resettare Cortana, ovvero riportare l’assistente alle impostazioni di fabbrica.

Cortana helper: resettiamo Cortana!
Configuriamo o resettiamo Cortana

Grazie a Cortana Helper Tool è possibile:

  • Resettare le impostazioni dell’assistente vocale
  • Disabilitare Cortana dalle ricerche di Windows Search
  • Disabilitare la ricerca online e non mostrare i risultati nella ricerca
  • Disabilitare Cortana in Microsoft Edge
  • Non consentire l’uso della posizione a Windows Search e Cortana

Lo strumento è scaricabile da questo indirizzo:

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 285 times, 2 visits today)
Leggi  FIX: la stampante Samsung non scansiona dopo aggiornamento 1803 (aggiornato)

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti