Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 506 Guarda 1 minutes Leggi

Il Cert-PA ha pubblicato oggi un allerta relativa una campagna di phishing in corso riguardanti falsi rimborsi del canone RAI. Vediamo cosa sta accadendo e che precauzioni prendere.

Richiesta di rimborso del canone TV addebitato nelle fatture elettriche

La campagna di phishing sembra indirizzata verso caselle email della pubblica amministrazione ma molto probabilmente è indirizzata anche verso utenti privati e società privata.

L’oggetto della email è “Richiesta di rimborso del canone TV addebitato nelle fatture elettriche” e più sotto vengono riportati dei riferimenti inerenti fattura del canone.

Verosimilmente il corpo della mail somiglia molto a questa:

Esempio di email usata nella campagna phishing
Esempio di email usata nella campagna phishing
Via: Cert-PA

Aprendo il link si viene indirizzati alla vera e propria pagina dove ci viene chiesto di inserire i nostri dati in particolare quelli della carta di credito.

Consigliamo fortemente di NON aprire in alcun modo nessun link presente nella mail e di cestinare subito la mail ricevuta.

Nel dubbio contattare direttamente l’agenzia delle entrate e far presente il problema.

Fonte: Cert-Pa

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.