Windows Update non si connette? Ecco come risolvere

1803 4458469 update - Windows Update non si connette? Ecco come risolvere

Ultimamente molti utenti in svariate parti del mondo segnalano problemi di connessione con Windows Update: anche se si è regolarmente connessi, lo strumento non riesce a recuperare gli aggiornamenti disponibili restituendo un errore di mancata connessione.

Microsoft è stata informata dell’errore ed è corsa ai ripari, ma alcuni utenti continuano a riscontrare il medesimo problema. Vediamo come risolverlo

Ad

Problema a livello di DNS

Come indicato anche da Microsoft, il motivo della mancata connessione è dovuto ad una corruzione di un server DNS esterno, cosa che ha comportato la correzione e la re-impostazione delle entry DNS corrette.

Per gli utenti che ancora riscontrano questo tipo di problema è possibile eseguire un operazione di cambio DNS: vediamo come.

Come cambiare i DNS manualmente

Per procedere al cambio dei DNS è opportuno conoscere quali sono i DNS migliori per il nostro dispositivo. Questo perché, vista l’operazione, possiamo inserire dei record che siano performanti e che siano utili alla risoluzione del problema.

Testiamo i DNS migliori

Per questo tipo di operazioni è utile usare DNSBENCH, un programmino molto utile che andrà ad eseguire il benchmark dei server DNS indicando quali di questi sono i più performanti in base alla nostra posizione geografica e simili.

bech01 - Windows Update non si connette? Ecco come risolvere

Dopo averlo scaricato basterà premere il pulsante Run Benchmark e al termine dell’operazione avremo tra i primi risultati quelli più adatti al nostro sistema.

Inseriamo i valori al posto giusto

Per inserire i valori DNS, ovvero quelli che abbiamo trovato usando DNSBENCH, procediamo così:

Leggi  Windows Update: come disattivare il pulsante per la verifica degli aggiornamenti

WIN + X > Connessioni di Rete > Modifica opzioni scheda > tasto dx su scheda di rete in uso (LAN, WI-FI, ecc) e scegliere Proprietà > selezionare Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IP v4) > aprirne le proprietà > ora sotto la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS digitare quelli trovati con DNSBENCH.

dnschange - Windows Update non si connette? Ecco come risolvere

Dare OK e chiudere la finestra. Successivamente è possibile riprovare a lanciare Windows Update.

Altre risorse inerenti Windows Update:

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Windows Update non si connette? Ecco come risolvere
Seguimi
(Visited 61 times, 1 visits today)
Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *