Microsoft ha individuato le cause che hanno comportato la perdita di dati riscontrata da alcuni utenti, cosa ha spinto ad interrompere il rilascio dell’aggiornamento per risolvere il problema.
Nel blog ufficiale Microsoft ha spiegato e mostrato nella pratica quali sono state le circostanze che hanno portato al problema, nello specifico sono 3, ovvero:
- trasferire una cartella in un altro percorso residente in OneDrive usando la funzionalità “Proteggi Cartelle importanti” senza però spostarne il contenuto: così facendo il contenuto del vecchio percorso NON veniva mantenuto durante l’upgrade
- spostare la cartella Documenti, ad esempio, da c:\user\username\Documents a d:\Documents, anche qui SENZA spostare il contenuto della cartella nel nuovo percorso. Così facendo viene mantenuto SOLO il contenuto del nuovo percorso
- se il trasferimento dei file avviene tramite l’auto salvataggio con una versione NON aggiornata di OneDrive non verranno spostati i file nel nuovo percorso. Con l’ultima versione del client OneDrive questo avviene.
Microsoft comunica che TUTTI questi tre problemi sono stati risolti ed i file non vengono più cancellati.
Nella giornata di oggi Microsoft ha rilasciato una versione aggiornata e corretta dell’October Update agli utenti iscritti al programma Windows Insider, successivamente se tutto procederà correttamente sarà nuovamente rilasciato al pubblico.
Altri articoli inerenti l’October Update:
- Come abilitare la “dark mode” in Esplora Risorse
- FIX: Windows Store non vede la connessione dopo l’aggiornamento 1809
- Come aggiornare a Windows 10 October 2018 Update?
- Risoluzione problemi durante installazione Windows 10 October 2018 Update
- Driver Intel blocca l’aggiornamento 1809 di Windows 10
- Come recuperare i dati dopo l’aggiornamento 1809