Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 903 Guarda 1 minutes Leggi

Come ben sappiamo con l’avvento di Cortana Microsoft ha introdotto una ricerca veloce nello start menù, la quale esegue ricerche anche in internet oltre che in locale. 

E se volessimo eseguire ricerche SOLO in locale? 

Abbiamo trovato un metodo per escludere le ricerche in internet nello start menu, vediamo come. 

Una semplice regola in Windows Firewall

Premiamo WIN + R e digitiamo wf.msc > apriamo la voce Regola connessioni in uscita > tasto dx quindi selezioniamo Nuova Regola > scegliamo Tutti i programmi, andiamo avanti e scegliamo Blocca la connessione, spuntiamo Dominio, Privato e Pubblico e diamo un nome alla regola come “Blocco ricerca internet start menu“. 

wf regola

Ora di nuovo tasto destro sulla regola appena creata, apriamo le Proprietà > Programmi e Servizi > sotto la voce Pacchetti Applicazioni > scegliamo Impostazioni > selezioniamo Applica a questo pacchetto applicazione > scegliamo quello che inizia con Microsoft.Windows.Cortana (potrebbero essercene diversi) quindi al termine diamo OK. 

propriet%C3%A0
propriet%C3%A001
Applichiamo le impostazioni ad un solo pacchetto 

Ecco, ora abbiamo escluso le ricerche in internet quando eseguiremo ricerche dallo Start menù di Windows 10

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.