Come bloccare la ricerca in internet nello start menu di Windows

Come bloccare la ricerca in internet nello start menu di Windows

Come ben sappiamo con l’avvento di Cortana Microsoft ha introdotto una ricerca veloce nello start menù, la quale esegue ricerche anche in internet oltre che in locale. 

E se volessimo eseguire ricerche SOLO in locale? 

Abbiamo trovato un metodo per escludere le ricerche in internet nello start menu, vediamo come. 

Una semplice regola in Windows Firewall

Premiamo WIN + R e digitiamo wf.msc > apriamo la voce Regola connessioni in uscita > tasto dx quindi selezioniamo Nuova Regola > scegliamo Tutti i programmi, andiamo avanti e scegliamo Blocca la connessione, spuntiamo Dominio, Privato e Pubblico e diamo un nome alla regola come “Blocco ricerca internet start menu“. 

wf regola

Ora di nuovo tasto destro sulla regola appena creata, apriamo le Proprietà > Programmi e Servizi > sotto la voce Pacchetti Applicazioni > scegliamo Impostazioni > selezioniamo Applica a questo pacchetto applicazione > scegliamo quello che inizia con Microsoft.Windows.Cortana (potrebbero essercene diversi) quindi al termine diamo OK. 

proprietà
proprietà01
Applichiamo le impostazioni ad un solo pacchetto 

Ecco, ora abbiamo escluso le ricerche in internet quando eseguiremo ricerche dallo Start menù di Windows 10. 

Leggi anche  Come emulare e giocare a PUBG mobile nel tuo PC

Condividi questo articolo:

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento