Sicurezza: Estensioni di Chrome saranno installabili solo dal Web Store

Sicurezza: Estensioni di Chrome saranno installabili solo dal Web Store

Era una notizia che avremmo voluto sentire da tempo: infatti Google ha annunciato che dalla fine di quest’estate le estensioni di Google Chrome saranno installabili SOLO dal Web Store. 

Troppe estensioni maligne: più sicurezza? 

In passato ci sono stati molti casi in cui malware ed affini hanno utilizzato come mezzo di propagazione estensioni di Chrome, spesso installate tramite siti web di terze parti e NON dal Web Store. 

Leggi anche  Come attivare l'isolamento dei siti in Google Chrome

Forse questo potrebbe esser solo parte del passato, infatti Google ha annunciato che dal prossimo settembre, con il rilascio della versione 71 di Chrome, verrà disabilitata la possibilità di installare estensioni da siti terzi, ragion per cui sarà possibile eseguirne l’installazione solo attraverso il Chrome Web Store

I link disponibili in siti terzi re-indirizzeranno sempre allo store ufficiale, obbligando quindi gli sviluppatori a pubblicare la propria estensione nello Store ufficiale. 

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento